Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 11 settembre 2014

Anteprima: ""FIABE IMMORTALI"


Ottobre si avvicina e per il terzo anno consecutivo questo mese ci regala una pubblicazione dell'illustratore Paolo Barbieri - che devo ammettere attendo con molta ansia. - 

Dopo Favole degli Dei (dicembre 2011) seguito da L'Inferno di Dante (ottobre 2012) e Apocalisse (ottobre 2013) ora è il turno di "Fiabe Immortali" - una rivisitazione delle più celebri fiabe di Esopo, Andersen, Perrault e dei fratelli Grimm che da sempre hanno accompagnato la nostra infanzia. -

di
Paolo Barbieri
Editore: Mondadori
Collana Chrysalide
Pubblicazione: 21 ottobre 2014
104 pag.
Prezzo: 22,00 euro

CONTENUTO:

C'era una volta, in un paese lontano... 

È l’incipit che accomuna i testi più celebri della tradizione fiabistica, storie immortali che da sempre nutrono la fantasia di lettori di ogni età.
Paolo Barbieri reinterpreta le favole e le fiabe più belle, attingendo alle versioni integrali dei testi. Tratti ardenti, atmosfere cupe, vibranti pennellate di luce e suggestioni grafiche di rara potenza ci restituiscono il cuore segreto di queste storie, ed esaltano l’essenza più vera e drammatica dei personaggi. Raperonzolo avvolta nella sfolgorante bellezza dei suoi capelli, Biancaneve, così luminosa che i neri artigli della matrigna la possono appena sfiorare, i sette nani dai volti fieri e rugosi, l’eterea Cenerentola abbracciata al più tenebroso e seducente dei principi. E poi destrieri magici, draghi alati, ambigue sirene e streghe crudeli. Creature fantastiche, ma tutte talmente reali che il loro sguardo diretto e penetrante costringe il lettore a provare emozioni pure e ancestrali.

L'AUTORE:

Nel 1978 fece la sua comparsa in televisione un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai. 

Iniziai a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo! Credo proprio che sia iniziato allora il mio amore per il disegno. Un po’ piu’ tardi, ho frequentato scuole che mi hanno permesso di approfondire e migliorare la mia tecnica e la mia sensibilita’ artistica. 

Poi, da autodidatta, ho continuato a creare mondi strani e creature misteriose. 
Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco,ho scoperto il mondo fantasy, ed ora sono costantemente immerso in immagini di draghi,mostri, eroi con le spade e reami fatati. Oggi lavoro per molte case editrici italiane ed europee, ed ho illustrato copertine per libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser,Desmond Bagley, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley etc... 
Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ho realizzato tutte le copertine edite da Mondadori. 
Ho lavorato anche nel mondo dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli alberi(2001), per cui sono stato direttore del reparto colori alle scenografie (key-backgrounds). 
Ho sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 sono passato all’uso del computer e tuttora dipingo digitalmente con Photoshop e Painter IX.

Sito ufficiale: "qui"
Pagina Facebook: "qui"

Sono molto curiosa e voi?

4 commenti:

  1. Her@
    E' inutile, davvero inutile!
    Nonostante la tecnica di barbieri sia ottima, una maestria incredibile, non riesco a farmela piacere. E' una cosa che non mi riesce di spiegare a parole. Ho sempre la sensazione che sui disegni proposti da lui ci sia una patina di ghiaccio. E' freddo, non trasmette emoziona alcuna. Credo che la bravura consista anche nel trasmettere emozioni attraverso la pura immagine. Cosa che questo illustratore non riesce.
    Ciao Follettina, e scusa questa mia infelice opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Her@,
      Io sono dell'idea che l'illustrazione, come l'arte in genere, sia soggettiva, se non fosse così non si spiegherebbe come mai ci sono magari opinioni discordanti su di una stessa opera...

      Elimina
  2. Paolo Barbieri è una sicurezza di libri davvero magici e bellissimi.
    I suoi disegni sono favolosi ! Peccato che no li abbia potuti coprare :-) ma sicuramente mi attirano molto e valgono la pena.
    Un saluto ed a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena preso e ti posso assicurare che questa volta ha veramente superato se stesso...un libro...un piccolo tesoro!

      Elimina