Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 28 settembre 2014

In Libreria: "LA STRADA TRA NOI"

Questo romanzo, già in libreria, tratta di un argomento particolare che probabilmente a molti farà storcere il naso - e credetemi lo farà - perchè nonostante viviamo in una società tecnologica, all'avanguardia e di larghe vedute spesso mi rendo conto - più di quanto vorrei - che l'ipocrisia è sempre dietro l'angolo, che il perbenismo nasconde ancora mentalità ristrette e omofobe e che dietro alla frasi di circostanza si nasconde ancora una forte discriminazione per il diverso.

Un libro tra passato e presente dove si snodano così due vicende parallele, due sentieri che finiscono per confluire nella stessa strada e noi lettori non potremo fare a meno di percorrerla fino in fondo, fino allo spazio sospeso fra la salvezza e la dannazione dove ogni uomo sente di appartenere a un destino più grande del suo.

Sul sito dell'autore ho potuto leggere un articolo su come la storia per il suo libro sia nata per caso in una sera umida, mentre aspettava davanti alla statua di Eros nella piazza di Piccadilly Circus a Londra. Una statua simbolo dell'amore che durante la seconda guerra mondiale venne smantellata e portata nelle campagne, forse per estirpare ogni possibile impulso, quando in realtà non ci fu periodo più prolifico in cui venne dato sfogo ai propri istinti, forse proprio per la paura della mancanza di futuro, nonostante la legge punisse molto severamente qualsiasi atto definito osceno. Questo pensiero gli diede spunto per la prima parte del suo romanzo, seguito poi da una strana storia di un uomo uscito dal coma dopo diciannove anni che contro ogni logica ritrovò nella figlia l'amore per la donna che ormai non sembrava neanche più sua moglie.

Due storie  che parlano di Amore, di quell'amore diverso, di cui non si parla perchè proibito ma di cui anche grandi nomi della letteratura passata hanno raccontato o di cui anche alcuni grandi personaggi della storia sono stati protagonisti.

di
Nigel Fandale
Editore: BOOKME 
(De Agostini)
Titolo originale: "The Road Between Us"
Pubblicazione: settembre 2014
478 pag. 
Prezzo: 16,90

 Un romanzo di sopravvivenza, redenzione e amore proibito.

CONTENUTO:

The Road Between Us
1939: In una stanza d’albergo che si affaccia Piccadilly Circus, due giovani vengono arrestati. Charles è condannato dalla corte marziale per “condotta disdicevole”, il tedesco Anselm viene deportato in Germania per “rieducazione” in un campo di lavoro. Separati dallo scoppio della guerra e da un ordine sociale che rifiuta il loro amore, ciascuno di essi deve fare una scelta difficile e viverne le conseguenze.

2012: Edward, un diplomatico tenuto in ostaggio per undici anni in una grotta afgana, torna a Londra e trova il suo mondo completamente sgretolato. Sua moglie è morta, sua figlia, ormai cresciuta, pare esistere solo per ricordargli il suo amore ormai perduto. Ormai anestetizzato dal dolore, tenta di ricostruire la sua vita e rispondere alle domande che lo tormentano. La morte della moglie è stato un incidente? Chi ha pagato il riscatto? E come si lega il suo rilascio a Charles, suo padre?


Sito ufficiale dell'Autore: "qui"


2 commenti: