Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 29 novembre 2014

Anteprima: "LE MILLE LUCI DI PARIGI"

Ho letto la trama e me ne sono innamorata...sarà per il periodo in cui la storia è ambientata o per le magiche e sfavillanti luci della città più romantica del mondo o semplicemente per quel qualcosa di diverso che sembra evocare ma credetemi non vedo l'ora di poterlo leggere...


di
Rosa Ventrella
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 15 gennaio 2014
384 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Può l’incontro tra due bambini cambiare 
per sempre la loro storia e il loro destino?

Parigi, anni Trenta.
C’è un bordello fatiscente in uno dei quartieri più malfamati delle banlieues eppure Giulio non ha dimenticato gli occhi grandi e le lunghe gambe di quella ragazza.

CONTENUTO:

Giulio e Anna si sono conosciuti da bambini, al porto di Marsiglia. I loro sguardi appena incrociati si sono persi tra quelli di tanti emigranti come loro. Quando però Giulio ritrova Anna, a Parigi, fuori da un bordello fatiscente, non può fare a meno di ricordare quegli occhi grandi e quelle lunghe gambe. L’incontro diventa per lui lo spartiacque tra l’infanzia e le turbolenze dell’adolescenza. Il suo sogno di bambino si spegne però una mattina, perché la sua Anna ha lasciato improvvisamente quel quartiere: non un biglietto, non una parola, niente di niente. Quando ormai gli sembra poco più che un ricordo, Giulio la incontra ancora. Si fa chiamare Annette, una pantera da palcoscenico, cantante sinuosa in uno dei locali più esclusivi di Parigi nel quale Giulio viene assunto come musicista. Ogni ricordo, persino quello del suo profumo, ritornerà prepotente nei suoi pensieri…


Una storia familiare, di emigrazione, ma anche una grande storia d’amore. 


L'AUTRICE:

È nata a Bari, è laureata in Storia contemporanea e ha un master in Dirigenza scolastica. Ha curato per vari anni articoli per riviste storiche specializzate e ha tenuto conferenze soprattutto su temi riguardanti la condizione femminile nella storia. Ha collaborato come editor per una casa editrice. Da dodici anni insegna Lettere. Il giardino degli oleandri è il suo vero esordio.

Nessun commento:

Posta un commento