Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 1 dicembre 2014

Rubrica: "Stranger Books" #8


Ho scovato una serie straniera davvero interessante, la trama mi ha subito colpita, se non altro per l'idea sicuramente nuova. Non mi dispiacerebbe affatto se prima o poi qualche casa editrice italiana la notasse e ne acquisisse i diritti.

Dall'atmosfera un pò inquietante il primo romanzo - The Archived - di Victoria Schwab, è una storia sempre in bilico tra passato e presente, amore e dolore, fiducia e inganno, la perdita e la redenzione conquistata a fatica.

Con una splendida prosa ed un'accattivante miscela di azione, romanticismo e horror il secondo capitolo de "The Unbound" si spinge in un mondo sempre più ricco d'immaginazione, dove nessuna scelta è facile e dove l'amore e la perdita sembrano essere le due facce, della stessa medaglia.

Immaginate un luogo dove i morti riposano sugli scaffali come i libri. 
Ogni corpo ha una storia da raccontare, una vita vista attraverso le immagini che solo i bibliotecari possono leggere.
I morti sono chiamati Storie, e il vasto regno in cui poggiano è l'Archivio. 

(La traduzione è curata da me)

THE ARHIVED book #1

di Victoria Schwab
Hyperion - gennaio 2013
328 pag.

CONTENUTO:


Quattro anni fa quando aveva dodici anni, il vescovo ha portato Mackenzie nell'Archivio, ne fu spaventata ma determinata a dimostrare il suo valore. 
Ora Da è morto. Mac è cresciuta sotto l'ala di un Custode spietato con il compito di fermare le Storie spesso violente, ed intenzionate a svegliarsi e ad uscire. 
A causa del suo lavoro, si ritrova a mentire alle persone che ama e ad avere paura ma la paura è uno strumento utile per rimanere in vita. 
Essere un Custode non è solo pericoloso: è un ricordo costante di coloro che Mac ha perso. La morte di Da è stato abbastanza difficile, ma ora con la morte del suo fratellino è diventato troppo. Mac comincia a chiedersi dov'è il confine tra vita e morte, sonno e veglia.

Nell'Archivio i morti non devono mai essere disturbati. 
Eppure, qualcuno sta deliberatamente alterando le Storie, cancellando i capitoli essenziali.
E a meno che Mac non riesca a salvare ciò che resta, l'Archivio stesso potrebbe sgretolarsi e cadere.


THE UNBOUND book #2

di Victoria Schwab
Hyperion - gennaio 2014
368 pag.

CONTENUTO:


La scorsa estate, Mackenzie Bishop, un custode con il compito di fermare le Storie violente che vogliono fuggire dell'Archivio, ha quasi perso la vita a causa di uno di loro.
Ora che sta per iniziare il suo primo anno alla Hyde School, lotta per ottenere la sua vita indietro. Ma non è facile, non quando i suoi sogni sono ossessionati da quello che è successo. Lei conosce il passato, sa che non può farle del male, ma è così reale, e quando i suoi incubi cominciano a insinuarsi nelle sue ore di veglia, comincia a chiedersi se è davvero sicuro. Nel frattempo, le persone stanno scomparendo senza lasciare traccia, e l'unica cosa che sembrano avere in comune è Mackenzie. Lei è sicura che l'Archivio sa cosa sta accadendo, ma prima che possa dimostrarlo, diventa il primo sospettato. E a meno che non riesca a  rintracciare il vero colpevole, lei perderà tutto, non solo il suo ruolo di custode, ma i suoi ricordi e anche la sua vita.
Riuscirà Mackenzie a svelare chi si cela dietro questo mistero prima che sia troppo tardi?

L'AUTRICE:

Victoria Schwab è il frutto di una madre inglese, di un padre di Beverly Hills e di un'educazione del sud.
Ama le favole, il folklore e le storie che lo rendono meraviglioso se il mondo è davvero come sembra.

Sito ufficiale: "qui"


CHE NE PENSATE???


2 commenti:

  1. Sembra decisamente promettente... senza contare che quel leggero tocco di horror/gotico potrebbe rivelarsi estremamente interessante! ;D

    RispondiElimina