Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 11 ottobre 2016

Telefilm & Libri: "AMERICAN GODS"


Cercavo notizie relative a telefilm e libri e indovinate? Ne ho scovata una con i fiocchi, certo sono in anticipo - terribilmente in anticipo - ma per chi come me non ha ancora letto il libro da cui è tratto, questa potrebbe essere l'occasione giusta per mettersi in pari e poi il genere di questo libro si sposa alla perfezione con il mese in corso - Halloween è alle porte! -
Ma cominciamo dall'inizio...
Sto parlando dell'adattamento televisivo creato da Bryan Fuller e Michael Green per Starz del pluripremiato romanzo (Premio Hugo, Bram Stoker Award, Locus Award, Premio Nebula) di Neil Gaiman "American Gods" pubblicato per la prima volta nel 2001. 
Un romanzo che è un viaggio nello spirito americano, l'inizio di una battaglia tra antichi dei biblici e della mitologia contro tutto ciò che c'è di moderno: tecnologia, internet, carte di credito, televisione, i media, insomma...il progresso in sè. Tutto ruota intorno alla domanda: "Sei un Dio se nessuno crede in te?"
La battaglia è per l'anima dell'America.
La storia narra di Shadow che torna ad essere libero dopo tre anni di carcere in una realtà che non riconosce più, data la morte di sua moglie. Non avendo più nulla da perdere accetta il lavoro di guardia del corpo di Mr. Wednesday, una strana figura che sembra conoscere passato e presente dello stesso Shadow. Questo lavoro è l'inizio di uno strano e oscuro viaggio in cui incontra eccentrici personaggi le cui sorti sono legate alla sua. Shadow imparerà che il passato non muore mai, come gli conferma la sua amata Laura, che tutti nascondono dei segreti e che i sogni, i totem, le leggende e i miti sono più reali di quanto immaginiamo perchè sotto la placida vita quotidiana infuria la battaglia per salvare la propria anima.
Un romanzo intriso di mistero, magia, satira, sesso, orrore e prosa poetica che lo consacra come un capolavoro e il cui eco risuonerà per generazioni.

Prevista per il 2017 - per il momento ancora non si sa di più - questa serie si preannuncia epica.
Il protagonista Shadow sarà impersonato da Richy Whittle - il Lincoln della serie shi-fi The 100 - mentre la parte di Mr. Wednesday (il dio Odino della mitologia norrena) sarà vestita da Ian McShane e la moglie Laura dall'attrice Emily Browning.

Sito dedicato: qui


TRAILER in inglese:





IL LIBRO:

Purtroppo non sono riuscita a trovare un'edizione attualmente disponibile sui classici store on-line,  questa risale al 2003, probabilmente si è più fortunati con i siti di libri usati.


"AMERICAN GODS"

di NeiL Gaiman
Editore: Mondadori
Pubblicazione: aprile 2003
523 pag.
Prezzo: 11,00 euro

CONTENUTO:

Dopo tre anni di prigione Shadow sta per tornare in libertà quando viene a sapere della morte misteriosa della moglie e del suo migliore amico. Sull'aereo che lo riporta a casa l'uomo riceve una proposta di lavoro da un tipo piuttosto enigmatico, Mister Wednesday: Shadow accetta, ma gli servirà ancora qualche tempo per scoprire chi sia in realtà il suo capo, chi siano i suoi compagni d'affari e chi i suoi concorrenti.



L'AUTORE:

Neil Gaiman è nato in Inghilterra nel 1960, vive negli Stati Uniti. È un artista dalle molte facce: scrittore, giornalista legato al mondo del rock, autore di raffinati graphic novel, sceneggiatore televisivo e radiofonico. I suoi romanzi per adulti e ragazzi hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra i titoli più importanti: Buona Apocalisse a tutti!,  Nessun dove,  Stardust,  American Gods e Coraline. Da quest'ultimo è stato realizzato un film d'animazione diretto da Henry Selick.



SAPEVATE DI QUESTA SERIE?
CHE NE PENSATE?
E IL LIBRO L'AVETE GIA' LETTO?



4 commenti:

  1. Io trovo che Neil Gaiman sia assolutamente geniale, e anche se American Gods ancora non l'ho letto sono felicissima che abbiano fatto una serie tv basata sul romanzo! Sicuramente prenderò il libro nei prossimi mesi, così appena uscirà la serie sarà prontissima! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai letta nel pensiero, anche se credo sia un pò difficile reperirlo...

      Elimina
  2. Ciao
    mi hai incuriosito. Non conoscevo questa serie. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta...perchè incuriosisce parecchio anche me. Ciao Robby!

      Elimina