Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 29 febbraio 2012

Anteprima: "LA VITA ETERNA"

NEL MESE DI MARZO, PER LA CASA EDITRICE "GARGOYLE BOOKS" A CIRCA CENTOVENTICINQUE ANNI DALLA SUA PRIMA PUBBLICAZIONE,  AVREMO IL PIACERE DI POTER CONOSCERE UNA DELLE PIU' AMATE SCRITTRICI DELL'EPOCA VITTORIANA - SNOBBATA DALLA CRITICA - MA ACCLAMATA DAL PUBBLICO, TRA I SUOI LETTORI  SI ANNOVERAVANO ADDIRITTURA IL NOME DEL PRIMO MINISTRO BRITANNICO GLADSTONE E DELLA REGINA VITTORIA; LA SUA SCRITTURA EVOCAVA IL SUO PROFONDO LAVORO DI RECUPERO DEL GOTICO VITTORIANO E TARDO VITTORIANO.

di 
Marie Corelli
Editore: Gargoyle
Collana EXTRA
Pubblicazione: Marzo 2012
368 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Una donna stanca e irritabile – voce narrante della storia – bisognosa di una vacanza, accetta di fare una crociera nelle Ebridi sullo yacht di Morton Harland, un milionario americano con velleità letterarie. Al seguito di Harland, vi sono la sua giovane figlia Catherine, il segretario, Mr Swinton, e un medico, il dottor Brayle. Durante la navigazione, la compagnia s’imbatte nello yacht del ricco Rafael Santoris, vecchio compagno di scuola di Harland. Tra Santoris e la narratrice scoppia subito un particolare idillio, che svela un lunghissimo rapporto misteriosamente sopravvissuto ai secoli attraverso continue reincarnazioni, ma senza che i due riuscissero mai davvero a incontrarsi. Per evitare il rischio di un’altra separazione, Santoris chiede alla donna di seguirlo ma lei, intuendo che il loro cammino spirituale è ancora lontano dal concludersi, decide di raggiungere un monastero sino ad allora interdetto alle donne, dove intraprendere un cammino spirituale. Rafael Sartoris, però, non si arrende, adesso che lo ha trovato, non vuole rinunciare all’amore eterno…

L'AUTRICE:

Figlia illegittima di Charles Mackay, poeta e autore di canzoni scozzese, poco più che trentenne Mary Mackay (Londra 1855 - Stratford-on-Avon 1924) si creò una nuova identità trasformandosi in “Marie Corelli” e iniziando una strepitosa avventura letteraria ed editoriale. Tra i suoi romanzi di maggior successo troviamo Vendetta - The Story of One Forgotten (Vendetta!, Gargoyle 2011) e il popolarissimo The Sorrows of Satana, che ha ispirato l’omonimo film di David W. Griffith. La Corelli arrivò a vendere anche 100.000 copie l’anno, diventando la regina dei bestseller d’epoca tardo-vittoriana ed edoardiana, nonché l’autrice prediletta di personaggi illustri tra cui la Regina Vittoria, Margherita di Savoia, l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, il poeta Alfred Tennyson e il Primo Ministro britannico Gladstone.

BREVE ESTRATTO:

«La scienza, come ogni altra cosa, presenta dei limiti», dissi, «a causa dei quali la mente può facilmente scivolare nel caos. Gli studiosi più autorevoli sono destinati al fallimento eclatante delle proprie speculazioni. Dimenticano che per capire l’Infinito, devono essere certi dell’Infinito in se stessi».
«Parlate come un oracolo, bella signora!», disse Mr Harland. «Ma nonostante i vostri acuti argomenti, l’Uomo rimane limitato come sempre».
«Se sceglie di esserlo, lo è certamente», risposi. «L’uomo è sempre ciò che sceglie di essere».



Nessun commento:

Posta un commento