Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 11 febbraio 2012

In Libreria: "E ORA PARLIAMO DI KEVIN"

IL LIBRO:

...e ora parliamo di Kevin
di
Lionel Shriver
Editore: Piemme
Pubblicazione: luglio 2008
476 pag.
Prezzo: 12,00 euro

Questa è la storia di una maternità che non vorrebbe mai essere raccontata. La storia di una madre che in un tiepido giorno qualunque di aprile accompagna il figlio a scuola e quel figlio, sedici anni non ancora compiuti, in quella scuola, uccide nove compagni e un’insegnante. La vita di quella madre non può più essere la stessa. Lei si chiama Eva, lui si chiama Kevin.
…e ora parliamo di Kevin, titolo originale We Need to Talk About Kevin (Counterpoint 2003, Harper Perennial 2004) vincitore dell’inglese e prestigioso Orange Prize, è il romanzo lucido e spietato di un’autrice, Lionel Shriver (Effetti sconvolgenti di un compleanno, bestseller del New York Times, Tutta un’altra vita, finalista al National Book Award), che negli Stati Uniti e in Gran Bretagna ha venduto milioni di copie. Un caso letterario tradotto in 13 lingue, con la forza di sollevare dibattitti e discussioni: la storia di un massacro in un liceo dal punto di vista di una mamma che non può fare a meno di sentirsi responsabile per il gesto del figlio, raccontata attraverso le lettere che scrive all’ex marito e padre del ragazzo omicida.


CONTENUTO:

A 16 anni, Kevin ha preso l'arco con cui si esercitava da tempo e ha ucciso sistematicamente, nella palestra della scuola che frequentava, sette compagni e l'insegnante di algebra. Uccidere, nella sua logica distorta, era il mezzo per uscire dalla massa indistinta e diventare protagonista. E ora lo è, nel carcere minorile in cui è rinchiuso, temuto e rispettato dagli altri giovani reclusi. A raccontarcelo è la madre, Eva Katchadourian, newyorkese di successo, in una serie di lettere al marito assente. Attraverso le sue parole si snoda la storia della famiglia e dei suoi componenti: Eva, con il suo rapporto ambivalente nei confronti della maternità, il marito Frank, sempre pronto a giustificare il figlio in totale contrasto con lei, e lo stesso Kevin, un piccolo genio del male da quando ha aperto gli occhi sul mondo. Lettera dopo lettera, è un susseguirsi di fatti e di episodi che scavano nella vita familiare e ci restituiscono un quadro lacerante, sofferto, filtrato dalla lucida intelligenza e dalla profonda umanità di Eva, che non smette di chiedersi se non sia anche sua, e del rapporto di malcelata ostilità con il figlio, la colpa di quanto è successo.

L'AUTRICE:

 Lionel Shriver

Scrittrice e giornalista, collabora con importanti testate come The Guardian, The New York Times, The Wall Street Journal. I suoi romanzi sono stati tradotti in venticinque lingue. Tra questi: … e ora parliamo di Kevin che ha vinto l’Orange Prize vendendo oltre un milione di copie nel mondo, ed Effetti sconvolgenti di un compleanno (Piemme, 2009), bestseller su The New York Times. Con Tutta un’altra vita è stata finalista all’edizione 2010 del National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano.

VISITA LA PAGINA FACEBOOK  "qui"


IL FILM:

Il romanzo è diventato un film prodotto dalla BBC per la regia di Lynne Ramsay e con una straordinaria Tilda Swinton nei panni di Eva “alla sua migliore performance”, come scrivono Newsweek e The Daily BeastVincitore del London Film Festival 2011 e selezionato al Toronto Film Festival 2011 e al 64° Festival di Cannes, sarà nelle sale americane dal 27 gennaio 2012 e in quelle italiane, distribuito dalla Bolero, a febbraio 2012.
“Parleremo di Kevin per anni” parola di The Guardian.



Regia: Lynne Ramsay
Cast: Tilda Swinton, John C Reilly, Ezra Miller, Jasper Newell, Rocky Duer, Ashley Gerasimovich, Siobhan Fallon Hogan, Alex Manette, Kenneth Franklin, Leslie Lyles
Titolo originale: We Need to Talk About Kevin
Genere: Drammatico
Durata: 112 min
Anno: 17 febbraio 2012
Sinossi:

…E ora parliamo di Kevin è un thriller emozionante, diretto dall'acclamata filmmaker Lynne Ramsay (Ratcatcher-Acchiappatopi, Morvern Callar) e interpretato da Tilda Swinton. Eva (Tilda Swinton) mette da parte ambizioni e carriera per dare alla luce Kevin. La relazione tra madre e figlio è però molto difficile sin dai primissimi anni. A quindici anni Kevin compie un gesto irrazionale ed imperdonabile agli occhi dell'intera società. Eva lotta contro una profonda amarezza e atroci sensi di colpa. Ha mai amato suo figlio? E' in parte colpevole di ciò che ha fatto Kevin?


Nessun commento:

Posta un commento