Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 17 febbraio 2012

IN LIBRERIA E AL CINEMA: "PARADISO AMARO"

IL LIBRO:

978-88-541-2237-6
di
Kaui Hart Hemmings
Editore: Newton Compton
 Pubblicazione: Febbraio 2012
320 pag.
Prezzo: 9,90 euro

«Il sorriso e il pianto si fondono in una narrazione incredibilmente densa di emozioni»
- The New York Times -

 Un romanzo straordinario,
una storia di passioni forti e contrastanti capace di illuminare la realtà 
dei rapporti familiari con la luce della sincerità.

CONTENUTO:

Matt King, discendente di una ricca principessa, era considerato uno degli uomini più ricchi e fortunati delle Hawaii ma ora la sua buona stella sembra avergli voltato le spalle… Sua moglie, la modella Joanie, ha un brutto incidente ed entra in coma. Le sue figlie, Alex e Scottie, si dibattono tra i conflitti dell’adolescenza e un disperato bisogno di attenzione. A peggiorare le cose, una scoperta inaspettata: Joanie aveva un amante. Sembra l’inizio della fine. Invece è una rinascita. Perché Matt, finalmente, si rende conto di aver amato davvero Joanie ed è costretto ad affrontare il suo fallimento di uomo, di marito e di padre: un percorso doloroso ma salvifico.

LEGGI LE PRIME 31 PAGINE IN ANTEPRIMA  "qui"

L'AUTRICE:

Kaui Hart Hemmings

Kaui Hart Hemmingsè nata e cresciuta alle Hawaii. Dopo aver pubblicato su riviste come «Zoetrope» e «Best American New Voices», ha esordito nella narrativa con House of Thieves, una raccolta di racconti acclamati dal pubblico e dalla critica. Attualmente vive a San Francisco con il marito e la figlia. Il suo sito internet è www.kauiharthemmings.com. Da Paradiso amaro è stato tratto un film prodotto da Fox Searchlight Pictures con George Clooney nel ruolo del protagonista. 


COMMENTI:

Nato come un piccolo caso editoriale negli Stati Uniti e in Gran Bretagna,
ora rischia di diventare un vero best seller globale…».
- Egle Santolini, La Stampa -

«Un paradiso amaro che richiede, per essere vissuto, il bene dell’onestà. Un romanzo la cui prosa è leggera, affascinante e soprattutto coraggiosa». 
- Alberto Bevilacqua -

«Questo romanzo è sorprendentemente una commedia amara, grottesca, alla volte tragicomica, ma che si sforza di guardare alla vita con lo stupore di chi, anche attraverso il dolore, riesce alla fine a trovare la speranza, perché spesso la speranza sta proprio alla fine». 
- Filmaker’s -


IL FILM:


Regia di Alexander Payne. 
 Genere: Commedia
 Produzione: USA, 2011
 Durata: 110 minuti circa. 
 Da venerdì 17 febbraio 2012 al cinema e in programmazione in 261 sale cinematografiche.

TRAMA:

Le Hawaii non sono esattamente il paradiso in terra che tutti crediamo: almeno non lo sono più per uno dei suoi abitanti, Matt King. Sua moglie Elizabeth ha appena avuto un incidente che l'ha gettata in coma, e non si riprenderà più. Non resta che staccare le macchine che la tengono ancora in vita. Da anni troppo concentrato sul suo lavoro, l'uomo si ritrova con due figlie che ormai non conosce più, la più grande delle quali, Alexandra, è sulla via della ribellione più spinta. Il dolore di Matt per la tragedia subita si trasforma in frustrazione quando scopre che sua moglie aveva una relazione extraconiugale, e stava per chiedere il divorzio. Il marito tradito e disperato si lancia allora alla ricerca dell'amante della sua sfortunata consorte…      

TRAILER:




1 commento:

  1. Ho visto il trailer del film di sfuggita in televisione e non avevo capito fosse tratto da un libro. Mannaggia...Ora il bisogno di leggere prima il libro e poi guardare il film prende il sopravvento!

    P.s. Appena hai tempo se passi dal mio blog ti ho assegnato un premio ^^
    http://kylaiinwonderland.blogspot.com/2012/02/premio-liebster-blog.html

    RispondiElimina