Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 28 novembre 2012

In libreria l'ultimo manoscritto di Michael Crichton

È questo l'ultimo entusiasmante progetto creato per i suoi lettori da Michael Crichton, che in un'intervista rilasciata poco prima della sua scomparsa raccontava di essere impegnato nella stesura del romanzo e nelle appassionanti ricerche per documentarsi. Il risultato è Micro, un romanzo che raccoglie il testimone di Jurassic Park per la straordinaria abilità nell'unire divulgazione scientifica e avventura. Un thriller spettacolare e mozzafiato, che di piccolo ha solamente il nome. 

di
Michael Crichton Richard Preston
Editore: Garzanti
Pubblicazione: novembre 2012
440 pag.
Prezzo: 18,80 euro

Una tecnologia rivoluzionaria.
Sette scienziati in pericolo.
Il tempo è il peggior nemico.


CONTENUTO:

Honolulu, Hawaii. 
In un buio stabile di periferia, ufficio di un piccolo avvocato del luogo, regna il silenzio. Tutto sembra in ordine. Se non fosse per tre cadaveri stesi sul pavimento. Sul loro corpo non ci sono segni di lotta, solo dei piccolissimi ma profondi e letali tagli. L'unico indizio trovato sul luogo del delitto è un minuscolo robot, quasi invisibile all'occhio umano, dotato di lame affilatissime. La polizia brancola nel buio. Quello che tutti ignorano è che la Nanigen Micro-Technologies, una società che si occupa di microtecnologie mediche, nella foresta hawaiana nasconde una base segreta, dove mette alla prova apparecchiature finora ignote alla comunità scientifica. Qui è in corso un'operazione rivoluzionaria dai finanziamenti occulti, tesa a studiare le infinite forme di vita di cui brulica il sottobosco per sfruttarne le risorse a scopo medicinale. I dirigenti della Nanigen sono pronti a uccidere chiunque metta i bastoni fra le ruote a questo investimento miliardario. Ma per i loro laboratori hanno bisogno di reclutare nuovi, ignari scienziati: un gruppo di dottorandi delll'università di Harvard capitanati da Peter Jansen, esperto di veleni, e Karen King, aracnologa. I sette giovani, una volta approdati alle Hawaii, si trovano catapultati di persona in un pericolosissimo esperimento scientifico, e costretti a fronteggiare una natura sorprendentemente ostile e sconosciuta. La foresta è piena di tranelli e ogni ramo, ogni radice che si insinua nel terreno nascondono minacce mortali, pronte a sopraffarli. E l'unica arma che gli studiosi possono usare per difendersi è la loro conoscenza del regno vegetale e animale…

GLI AUTORI:

Michael Crichton (Chicago, 1942 – Los Angeles, 2008) è uno dei più grandi autori di bestseller al mondo, noto anche come regista cinematografico e autore della serie televisivaE.R. Medici in prima linea. I suoi libri hanno venduto duecento milioni di copie e sono stati tradotti in trentotto lingue; da tredici di essi sono stati tratti dei film. In Italia sono tutti pubblicati da Garzanti, da In caso di necessità a Next eL'isola dei pirati. La stesura di Micro era già in una fase avanzata all'epoca della sua scomparsa, ed è stata portata a termine da Richard Preston.

Richard Preston ha al suo attivo otto libri, bestseller tradotti in vari paesi, tra i quali Area di contagio. Alcuni di essi sono apparsi come articoli-inchiesta sul «New Yorker». Per la sua opera di divulgazione scientifica ha vinto numerosi premi.

"Michael Crichton era morto da poco, all'improvviso. Aveva un tumore che non aveva rivelato a nessuno. Lasciava un manoscritto appena abbozzato. E una moglie incinta con la metà dei suoi anni. Mi chiamò il mio agente chiedendomi se volevo leggerlo. E farmi venire un'idea." 
- Richard Preston -

COMMENTI:

«Un grande Michel Crichton: un'avventura che toglie il fiato in un mondo al di là dell'immaginabile.» 
New York Times

«Micro sarà il caso letterario dell'anno. I lettori di Crichton lo aspettano con grande ansia e non ne rimarranno delusi.» 
NPR reviews

«Un libro che troverà milioni di fan: orchestra ad arte le bellezze e gli orrori di questo mondo.»
The Washington Post


LE 5 DOMANDE FONDAMENTALI PER CAPIRE IL «CASO MICRO»


1) Perché è un libro speciale?

È l'ultimo progetto di Michael Crichton. Il più ambizioso, perché torna all'avventura pura, sullo stile del suo più grande successo: Jurassic Park

2) L'autore è davvero Michael Crichton?

Sì. Crichton aveva lavorato disperatamente al manoscritto fino all'ultimo. Scriveva col portatile sulle ginocchia durante la chemioterapia. Voleva finire il libro per il figlio, che sarebbe nato dopo la sua morte. Racconta Richard Preston che fu la moglie, Sherri Crichton, a volere lui per finire il romanzo.

3) Chi ha dato il titolo al libro? Michael Crichton o Richard Preston?

Michael Crichton. Richard Preston, appena letto il manoscritto di Crichton, aveva pensato di chiamarlo Microworld. Ha raccontato a Sette di aver scoperto molto dopo, tramite Sherri, la moglie di Michael, che quest'ultimo aveva un diario segreto, pieno di appunti sulla storia. E un titolo:Micro.
Sherri rimase molto colpita dalla sintonia tra Preston e il marito. Richard Preston, senza ovviamente aver letto il diario, aveva pensato a un titolo quasi identico a quello pensato da Michael. 

4) Cos'altro c'era nel diario segreto di Michael Crichton?

Tante idee, i nomi e le descrizioni dei protagonisti di Micro. Chi doveva morire e chi sopravvivere. Tutto l'incipit e il cuore del romanzo.

5) A chi è dedicato il libro?

A Junior. Richard Preston aveva trovato la dedica "To Jr." negli appunti di Michael. 
Non sapendo chi fosse, chiese a Bonnie, l'assistente di Crichton, se lo scrittore avesse un amico con quel nome a cui avesse voluto dedicare il suo ultimo libro. Bonnie gli rivelò che Crichton aveva dedicato un solo libro a qualcuno: la figlia Taylor, nata da un matrimonio precedente. 

Allora capirono: Junior era il figlio non ancora nato, il bambino che lui non avrebbe mai visto... Richard racconta di aver appeso una foto del neonato nel suo studio. Per avere sempre presente per chi stava scrivendo, e quanto e perché Michael Crichton ci tenesse così tanto a quel libro. 


BOOK TRAILER:

Nessun commento:

Posta un commento