Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 1 novembre 2012

Speciale Halloween: "La Letteratura Gotica" #5





Ultimo appuntamento dedicato alla Letteratura Horror e ai suoi albori, con un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta dei massimi esponenti di questa corrente letteraria e dei  loro romanzi, che hanno fatto la storia e che si sono aggiudicati la nomina di "Classici della Letteratura".

Nei precedenti articoli - qui - abbiamo scoperto che l'attuale Letteratura Horror, nasceva in realta' come "Letteratura Gotica" affermatasi nella seconda meta' del Settecento, soprattutto in Inghilterra e legata alla tendenza culturale del periodo.

Tipici di questo genere sono il tema della morte, della possessione demoniaca, del male, delle antiche profezie. Le atmosfere comuni sono il terrore (e di conseguenza il sublime), i conflitti interiori senza soluzione. I personaggi sono spesso ambigui, misteriosi, preda di passioni violente o tormentati da pene d'amore.

Ma con il trascorrere degli anni e l'influenza di altri movimenti, sono nati altri filoni letterari capostipiti dei nostri attuali generi.

Vlad III Dracula
noto anche come Vlad Ţepeş (1431-1476)
Lo speciale di oggi e' dedicato allo scrittore irlandese Bram Stoker, divenuto famoso per il suo "Dracula",  uno dei piu' grandi romanzi gotici del terrore.

Scritto nel 1897 in forma di stralci di diari e di lettere, riprende il mito del vampiro, lanciato nella letteratura da John William Polidori, in un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l'orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti, in un crescendo di emozioni che conduce alla scoperta dell'orrore rappresentato dal tetro vampiro.

Dracula1st.jpeg
1° Edizione inglese del 1897
Nel suo capolavoro, Stoker compie un'approfondita ricerca storica e folcloristica, ispirandosi a vecchi racconti irlandesi, combinandoli sapientemente con le leggende dei vampiri transilvani con la figura storica del crudele principe Vlad III di Valacchia.

Tuttora al leggendario personaggio si sono ispirati varie produzioni letterarie, teatrali, cinematografiche, serial tv e perfino videogiochi. Inoltre gli sono stati dedicati congressi, mostre, parchi divertimento, e persino ristoranti dove gustare i piatti preferiti di Dracula. 

dracula

Nel 2009 il pronipote di Bram Stoker, Dacre Stoker, a quattro mani con Ian Holt, ha scritto il seguito ufficiale di Dracula, dal titolo "Undead - Gli Immortali", dove l'antagonista principale è Elizabeth Bàthory, anch'essa vampiro, e il protagonista è il figlio di Jonathan e Mina Harker, Quincey Harker.


La prima edizione italiana risale al 1922, pubblicata dalla casa editrice Sonzogno con il titolo"Dracula - L'Uomo della Notte". La storia è abbreviata in 196 pagine. La prima edizione completa (o quasi) di "Dracula" in italiano è quella pubblicata dai Fratelli Bocca nel 1945.

    "DRACULA"

di Bram Stoker
Mondadori - febbraio 2005

528 pag.

Prezzo: 9,50 euro


CONTENUTO:

Scritto da Bram Stoker nel 1897, fin dal suo primo apparire Dracula ha fornito l'archetipo alle numerose storie di vampiri che si sono succedute nella letteratura e nel cinema. Ispirato alle figure storiche del principe romeno Vlad II detto Dracul («il diavolo») e di suo figlio Vlad III, l'Impalatore, Dracula-Nosferatu (colui che non muore, il morto vivente) è un personaggio più che mai inquietante. Nel tratteggiarlo Bram Stoker ha dato fondo a tutte le risorse della sua fantasia e a tutti gli espedienti di un calibratissimo mestiere. Da queste pagine si sprigiona così una magia che giunge fino alle soglie dell'incubo.

Dracula rappresenta infatti in modo del tutto originale l'eterna vicenda della lotta tra il Bene e il Male, sullo sfondo di una storia che scaturisce direttamente dall'inconscio e, come tale, parla in termini che si impongono immediatamente alla fantasia di ciascuno di noi, per entrare nei nostri sogni più spaventosi. Né bastano esorcismi razionalistici a toglierle l'irresistibile suggestione, la possente ossessività che la pervade.

Bram Stoker

Bram Stoker (Dublino, 1947 - Londra 1912), autore di numerosi romanzi e novelle, dal 1878 al 1905 fu segretario e impresario del famoso attore H. Irving, ma la sua fama è legata soprattutto al fortunatissimo Dracula.


SPERO CHE IL MIO VIAGGIO  TRA I GRANDI DELLA LETTERATURA GOTICA VI SIA PIACIUTO, IO POSSO DIRE CHE QUESTO TUFFO NEL PASSATO MI HA PORTATO A CONOSCERE IN MANIERA PIU' APPROFONDITA AUTORI E ROMANZI CHE NON TARDERO' A LEGGERE O A RILEGGERE MOLTO VOLENTIERI!


2 commenti:

  1. Mi è piaciuto molto questo viaggio!!!
    Bè Dracula non poteva mancare!!!
    anche se io non sono riuscita a leggerlo!!
    ma mi rifarò al più presto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...era assolutamente doveroso dedicargli uno spazio...
      Sono felice che ti sia piaciuto.
      Buon fine settimana Mary!!!

      Elimina