Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 2 dicembre 2012

Libri & Film: "LES MISERABLES"

Sulla scia delle trasposizioni cinematografiche, voglio parlarvi di un film che sara' nelle nostre sale dal 31 gennaio prossimo, tratto da un'opera colossale, uno dei romanzi simbolo del XIX secolo, fra i piu' popolari e letti della sua epoca, sto parlando de "Les Misérables" di Victor Hugo, pubblicato in Francia nel 1862.

Ebcosette.jpg
1° Edizione Francese del 1862
Il romanzo narra le vicende di vari personaggi nella Parigi post Restaurazione, in un arco di tempo di circa 20 anni (dal 1815 al 1833, con alcune digressioni alle vicende della Rivoluzione francese, delle Guerre napoleoniche, con particolare riguardo alla battaglia di Waterloo, e alle vicende politiche della Monarchia di Luglio). I suoi personaggi appartengono agli strati più bassi della società, i cosiddetti "miserabili": persone cadute in miseria, ex forzati, prostitute, monelli di strada, studenti in povertà. È una storia di cadute e di risalite, di peccati e di redenzione. Hugo racconta a 360° i suoi personaggi e aggiunge al racconto capitoli di grande rilevanza storica che permettono al lettore di collocare i personaggi in un determinato contesto storico-sociale.


La prima edizione italiana risale allo stesso periodo- 1862 - e venne pubblicata dalla casa editrice di Milano "G. Daelli e C. Editori".



IL LIBRO:

I miserabili. Ediz. integrale
Edizione Integrale
di
Victor Hugo
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 2008
942 pag. brossura

CONTENUTO:

In questo grande romanzo, tra i più importanti della letteratura francese, Victor Hugo riversa gran parte della sua esperienza umana e sociale, per costruire una storia di fatica, esilio, amore e povertà. Un'epopea della miseria e un imponente affresco d'epoca che, nella Parigi dell'800, vede protagonisti alcuni indimenticabili personaggi, come Jean Valjean, la solare Cosette, Fantine, il cupo ispettore Javert: anti-eroi ricchi di luci e ombre, capaci di gesti scellerati ma anche di azioni generose e commoventi. Una storia dal ritmo incalzante, magistrale e irripetibile per l'autenticità delle emozioni e per la complessità della trama narrativa. 

L'AUTORE:

Nato nel 1802, fu, per oltre mezzo secolo, il dominatore incontrastato della scena letteraria francese. Morì a Parigi nel 1885. Fu narratore fecondissimo; tra i suoi romanzi ricordiamo I miserabili, Notre-Dame de Paris, Il Novantatré, L’uomo che ride, tutti pubblicati dalla Newton Compton. Tutt’altro che di secondaria importanza è la sua produzione teatrale e poetica, che lo conferma uno dei massimi rappresentanti del romanticismo europeo.            



IL FILM:

            
Les Misérables è l'adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale più amato dalle platee di tutto il mondo, visto da oltre 60 milioni di persone in 42 paesi e in 21 lingue diverse e che, dopo 27 anni, continua a battere record ai box-office. Diretto dal regista Premio Oscar de “Il Discorso del Re”, Tom Hooper, per una produzione Working Title/Cameron Mackintosh, ha come protagonisti indiscussi Hugh Jackman ed Anne Hathaway, affiancati da Russell Crowe, Amanda Seyfried, Eddie Redmayne, Aaron Tveit, Samantha Barks, Helena Bonham Carter e Sacha Baron Cohen.

Ambientato nella Francia del XIX Secolo, “Les Misérables” racconta un’affascinante storia di sogni infranti e amore non corrisposto, sacrifici e riscatto — una dimostrazione senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. Jackman interpreta l’ex detenuto Jean Valjean, ricercato da decenni dallo spietato poliziotto Javert (Crowe) dopo che viola la libertà condizionata. Quando Valjean acconsente a prendersi cura della giovane figlia dell’operaia Fantine (Hathaway), Cosette, le loro vite cambiano per sempre.

Il musical più longevo al mondo porta tutta la sua forza sul grande schermo nella spettacolare interpretazione che Tom Hooper dà dell'epica storia di Victor Hugo. Con superstar internazionali e canzoni molto amate - incluse "I Dreamed a Dream," "Bring Him Home," "One Day More" e "On My Own" - "Les Misérables", lo spettacolo degli spettacoli rinasce in un'esperienza cinematografica musicale unica.

TRAILER:


2 commenti:

  1. Amo questo libro e praticamente tutti gli adattamenti che ne hanno fatto!
    Dal nuovo film mi aspetto grandi cose, già dal trailer sono convinta che sia bellissimo, spero di non restare delusa.
    Nel frattempo sto leggendo per la seconda volta il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sincera, non ho mai letto il libro, ma potrei cominciare almeno andando a vedere il film!

      Elimina