Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 6 maggio 2013

In Libreria: "LA CITTA' DI SABBIA" + "Recensione"

Cari lettori il 25 aprile scorso e' uscito finalmente il tanto atteso secondo capitolo - intitolato "La Citta' di Sabbia" - della trilogia "Daughter of Smoke and Bone" di Laini Taylor, di cui mi sono letteralmente innamorata!

Il primo libro "La Chimera di Praga" - articolo e recensione qui - univa mitologia, avventura  e magia in un romanzo dal ritmo serrato dove la protagonista forte e indipendente custodiva un enorme segreto, il finale assolutamente a sorpresa ci ha lasciato con il fiato  sospeso in attesa del sequel ed ora finalmente e' iniziato il conto alla rovescia.

La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato, ora sa chi è, e cosa e'. Ma adesso, darebbe  qualsiasi cosa per non conoscere questa verita'.  Amava il suo  nemico e lui l'ha tradita.

In questo sequel mozzafiato Karou deve decidere fino a che punto  il suo popolo osera' spingersi pur di vendicarsi. 
Ne "La Citta' di sabbia" Karou e Akiva, ai lati opposti di un'antica guerra, dovranno decidere delle sorti  della loro vita e della loro specie.


di
Tailor Laini
Editore: Fazi
Pubblicazione: 25 aprile 2013
400 pag.
Prezzo: 16,60 euro

C'era una volta un angelo che s'innamorò di un diavolo  ed insieme avevano osato immaginare un mondo senza guerra nè spargimento di sangue.

Questo non è quel mondo.

CONTENUTO:

Cover originale US 
Oltre i confini della Terra, in un luogo effimero e invisibile, due giovani creature, un guerriero serafino e una chimera si sono incontrati e tra di loro è nato un amore impossibile. Le loro due razze infatti, nemiche da secoli, sono in guerra, e tentano di distruggersi a vicenda in una spirale di vendette e sacrifici. I due ragazzi però hanno un sogno, portare la pace e la serenità tra i loro due popoli e vivere il loro amore senza l’ombra del pericolo e della segretezza. Ma il destino non sarà misericordioso per questi due amanti sfortunati, che verranno scoperti e condannati a morte.

Akiva riuscirà a fuggire e mettersi in salvo, mentre Karou verrà giustiziata, ma grazie al suo padre adottivo, un resuscitatore, la sua anima verrà trasmigrata in un corpo umano. Ma Karou non potrà per sempre nascondersi dalla sua vera identità e quando scoprirà tutto sul suo passato sarà anche il momento di ritrovare Akiva e continuare ciò che avevano iniziato insieme. Riusciranno a costruire un dialogo di pace tra i due nemici e scongiurare un conflitto che potrebbe distruggere le loro vite e il loro mondo?

L'AUTRICE:

 Taylor Laini è autrice di altri tre romanzi: Blackbringer e Silksinger, della serie Dreamdark, e del romanzo arrivato finalista al National Book Award, Lips Touch: Three Times. Vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine.

Sito ufficiale:  "qui"

The  "Daughter of Smoke and Bone Trilogy":

Daughter of Smoke & Bone book #1 (settembre 2011) - "La Chimera di Praga" (4 maggio 2012)
-Days of Blood & Starlight book #2 (novembre 2012) - "La Citta' di Sabbia (25 aprile 2013)
- a seguire



Il mio contributo artistico alla cover del primo volume della Trilogia



La chimera di Praga e' sato tra i migliori dieci libri del 2011 per Amazon. Segnalato da New York Times, Publishers Weekly, Kirkus Reviews e School Library Journal come uno dei libri migliori del 2011. I diritti di traduzione sono stati acquisiti in 25 Paesi e quelli cinematografici dalla Universal Pictures, dopo un’infuocata asta tra 5 major.

Sentimento, avventura e fantasia, uniti in una scrittura evocativa e ricca di fascino. Una storia d’amore contrastato, una guerra epica tra popoli nemici e personaggi indimenticabili che provengono da antiche mitologie.

RECENSIONE:

Se il primo capitolo mi aveva sorpresa con la sua particolare trama - decisamente una ventata d'aria fresca nel suo genere - questo nuovo, atteso seguito mi ha assolutamente conquistata.

Solo ora dopo aver letto "La Città di Sabbia", mi sono resa conto che l'intera vicenda era ancora tutta da scoprire, che oltre un portale invisibile c'era tutto un mondo, con creature mitologiche e divinità religiose in lotta tra loro sin dalla notte dei tempi, che aspettava soltanto di essere svelato.

Nonostante molti quesiti lasciati in sospeso nel primo libro, trovano finalmente una risposta entrando cosi' nel cuore della vicenda, ogni nuovo capitolo racchiude comunque un'evento inaspettato, niente risulta scontato e la lettura vivida e così ricca d'immaginazione scorre veloce - forse anche troppo! -

In una kasbah nel deserto del Marocco antichi miti prendono forma, il bene e il male si confondono ed una ragazza apparentemente umana, condivide col suo nemico il sogno di un mondo migliore dove possa finalmente regnare la pace.

Sebbene io abbia una predilezione per le love story tormentate e impossibili, tutto in questa storia merita attenzione: la magica descrizione degli ambienti, gli incredibili personaggi, che ora impariamo a conoscere meglio e la consapevolezza che oltre il velo della realtà tutto sia possibile.

Un'altra freccia a suo favore è sicuramente il punto di vista che cambia a seconda di chi in quel momento e' il protagonista, un dettaglio assolutamente da non sottovalutare perché permette al lettore d'immedesimarsi completamente e lasciarsi cosi' travolgere dal romanzo.

Unica pecca? - se così la vogliamo chiamare - è giungere all'ultima pagina con l'irrefrenabile desiderio di continuare a leggere per vedere dove tutto questo ti porterà, quindi attendere, magari un altro anno, diventa una vera tortura!


Voto: 4 stelline e 1/2

11 commenti:

  1. l'autrice deve proprio essere una fuori di testa!=) ah ah ah=) da piccola avrei proprio sognato di avere dei capelli così!=)
    cmq, il libro è entrato lo stesso nella wishlist!=)
    passa a trovarci e lascia qualche commento e unisciti, se ti piace!=)
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Bellissima notizia!!non vedo l'ora di leggerlo!! :)
    Ho adorato la chimera di Praga! e sono sicura che l'autrice non mi deluderà!! :)
    A proposito dell'autrice, è una mitica con quei capelli!! :)
    Il 25 Aprile è ancora lontano :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mary e' ancora un po' lontano...ma almeno adesso abbiamo una data!

      Elimina
  3. Mi sto mangiando le mani, lo voglioooooo!!! bellissima recensioneee!!!Sono ancora più curiosa di leggerlo!!!
    Voglio tuffarmi in quel bellissimo mondo, che mi aveva già conquistato con "La chimera di Praga".
    Ho paura di iniziarlo, per poi rimanere un anno ad aspettare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco...
      Quando ho letto l'ultima pagina ho pensato: "E ora che faccio?"

      Elimina
  4. Ti capisco!!!!!mi farò sicuramente anche io quella domanda appena finito!!!
    Però un anno è una tortura!! Non si può!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Follettina,
    allora, sto leggendo il primo libro e devo dire che finora mi sta appassionando.
    Credo che ordinerò anche il secondo libro però ci son rimasta male sapendo in anticipo cosa capiterà a Karou.
    Volevo sapere una cosa: ma i suoi capelli blù ci saranno ancora come i tatuaggi o cambierà completamente aspetto?
    Grazie
    Hera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voglio anticiparti nulla quindi ti diro' solo che restera' la Karou descritta nel primo libro...

      Elimina
  6. Acquistato oggi "La città di sabbia".
    Hera

    RispondiElimina