Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 23 febbraio 2014

AAA:Libri Cercasi

Create your own banner at mybannermaker.com!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con questa particolare rubrica, senza nessuna scadenza periodica, dedicata ai libri scovati, consigliati o magari semplicemente ritrovati...

Ieri mentre aspettavo il treno alla stazione di Roma, per ingannare il tempo ho gironzolato tra i molti scaffali della libreria Borri Books e ho scovato tre titoli che evidentemente mi sono sfuggiti.
Tre libri completamente diversi, ma ormai dovreste aver capito che spazio continuamente tra i vari generi, occorre solo che mi facciano scattare quel qualcosa che non so nemmeno spiegare ma che voi lettori conoscete bene.

Il primo libro s'intitola "Le vite impossibili di Greta Wells", e' un romanzo sui viaggi nel tempo di una donna e sulle scelte difficili che dovra' affrontare.

"LE VITE IMPOSSIBILI DI GRETA WELLS"

Le vite impossibili di Greta Wellsdi Andrew S. Greers
Editore: Bompiani
Pubblicazione: novembre 2013
292 pag.
Prezzo: 18,00 euro

Avvolto da un'atmosfera magica, "Le vite impossibili di Greta Wells" non è solo un romanzo che racconta un viaggio nel tempo, ma delinea il ritratto struggente e indimenticabile di una donna dalla complessità inesauribile, cui neppure il tempo può tracciare i confini.

CONTENUTO:

1985. Dopo la morte del suo amato fratello gemello Felix, e la fine della lunga relazione con il compagno Nathan, Greta Wells decide di iniziare un trattamento psichiatrico. Ma la cura ha effetti collaterali inattesi, e Greta si ritrova trasportata nelle vite che avrebbe potuto vivere se fosse nata in epoche diverse. Nel 1918, in cui Greta è un'adultera bohémienne; e nel 1941, dove Greta si scopre invece madre e moglie devota. Anche se lontane nel tempo e diverse tra loro, le tre vite di Greta Wells hanno innegabili affinità: sono tutte segnate da tensioni famigliari e scelte difficili, da perdite e doni del destino, e in ciascuna vita c'è un prezzo da pagare per riuscire a spuntarla. Così la Greta del 1985 scopre che le sue alias sono imprevedibili, uniche, come forse lo è anche lei. Perché questo viaggio nel tempo è un viaggio all'audace scoperta di se stessa. Mentre la cura volge al termine, e il tempo avrà svelato i suoi paradossi, Greta dovrà scegliere quale se stessa voler essere, quale tempo e vita abitare. 


Il secondo libro "Per dieci minuti" ci racconta di come a volta uscire dagli schemi, dalla solita routine di cui ognuno di noi sembra prigioniero, possa aprirti a nuove possibilità.

"PER DIECI MINUTI"

Per dieci minutidi Chiara Gamberale
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: novembre 2013
187 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Chiara Gamberale racconta quanto il cambiamento sia spaventoso, ma necessario. E dimostra come, un minuto per volta, sia possibile tornare a vivere.

CONTENUTO:

Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere. Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima. Lei che è incapace anche solo di avvicinarsi ai fornelli, cucina dei pancake, cammina di spalle per la città, balla l'hip-hop, ascolta i problemi di sua madre, consegna il cellulare a uno sconosciuto. Di dieci minuti in dieci minuti, arriva così ad accogliere realtà che non avrebbe mai immaginato e che la porteranno a scelte sorprendenti. Da cui ricominciare. 


Terzo ed ultimo libro "Farfalla tatuata"  dello scrittore Philip Pullman,  uno dei più grandi scrittori inglesi viventi, autore de "La bussola d'oro" con cui ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Children's Fiction Prize. Da questo romanzo "Farfalla tatuata" è stato tratto un film. "Un'avvincente, tragica storia con una rara profondità di sentimenti." Kirkus Reviews

"FARFALLA TATUATA"

Farfalla tatuatadi Philip Pullman
Editore: Salani
Pubblicazione: gennaio 2009
170 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Chris è un tecnico delle luci e incontra Jenny, una ragazza dall'aspetto angelico che vive in una casa occupata. Se ne innamora all'istante, ma lei svanisce immediatamente. Quando riesce a ritrovarla, fra i due nasce un'intensa e passionale storia d'amore. Philip Pullman sposta l'azione dalla Oxford vittoriana a quella contemporanea e ambienta in un mondo caotico e difficile, a volte squallido e violento, le inquietudini e i turbamenti dell'adolescenza. Pullman come non lo abbiamo mai letto: la Oxford inquinata e difficile delle famiglie problematiche, la città universitaria che nasconde sesso, droga e violenza.



CHE NE PENSATE DI QUESTI ROMANZI?


4 commenti:

  1. Ciao! :D i primi due libri mi incuriosiscono molto! in particolare il secondo!! Penso che fare una cosa nuova ogni giorno sia un'ottima filosofia di vita, porta a fare nuove scoperte! Lo aggiungo nella mia lista di libri da leggere! :) Grazie per la segnalazione!!

    RispondiElimina
  2. soprattutto quello della gamberale mi interessa!! :)

    RispondiElimina