Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 10 marzo 2015

Rubrica: "C'era una volta..."


Questa Rubrica nasce per tutti coloro a cui piace immergersi nelle fiabe senza tempo, lasciandosi andare a viaggi sulle ali della fantasia.

Il romanzo "Sophie sui tetti di Parigiè già stato proclamato un classico della letteratura per l'infanzia, fonde fantasia e finzione storica, creando durante la lettura, immagini vivide, che incantano adolescenti, genitori e insegnanti allo stesso tempo.
E' la storia di una coraggiosa ragazzina, Sophie, del suo tutore eccentrico Carlo e dei suoi intrepidi alleati orfani, sui tetti di una Parigi vittoriana, in un susseguirsi di suspense e avventura che non mancherà di tenere incollati alle pagine, fino al suo commovente epilogo, i lettori di tutte le età. 


"Sophie sui tetti di Parigi"

di
Katherine Rundell
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 17 marzo 2015
288 pag.
Prezzo: 14,50 euro

L’avventura di una giovane musicista tra Londra e i tetti di Parigi,
 alla ricerca della mamma mai dimenticata.


CONTENUTO:

La mattina del suo primo compleanno, una bambina galleggia nella custodia di un violoncello sulle acque della Manica. A raccoglierla è Charles, un eccentrico ma premuroso scapolo inglese, che decide di prendersi cura di lei. Una cura un po’ speciale, perché Charles usa i libri come piatti e permette a Sophie di scrivere sui muri. Per questo, quando la ragazzina compie tredici anni, i servizi sociali minacciano di metterla in un istituto. Allora Charles e Sophie fuggono a Parigi in cerca della madre di lei, con un solo indizio in mano: la targhetta sulla custodia del violoncello che l’ha salvata dal naufragio. L’impresa non è affatto semplice, ma Sophie troverà sui tetti di Parigi un aiuto inaspettato.

L'AUTRICE:

KATHERINE RUNDELL è cresciuta in Africa e in Europa, e ha una borsa di post-dottorato in letteratura inglese all’All Souls College di Oxford. Comincia sempre la giornata facendo la ruota ed è convinta che leggere sia un po’ come fare la ruota: capovolge il mondo e lascia senza fiato. Per scrivere Sophie sui tetti di Parigi ha tratto ispirazione dalle sue estati di lavoro a Parigi e dalle uscite notturne sui tetti dei college di Oxford.

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

«Sophie sui tetti di Parigi è l’opera di una scrittrice con una voce assolutamente originale e una fervida immaginazione.»
 - Philip Pullman -
(autore de La bussola d’oro)


1 commento:

  1. Cara consorella, questo libro è già nella mia Lista Desideri. Che la Dea ti benedica, Anonima Strega

    RispondiElimina