Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 5 maggio 2015

In Libreria: "LE ALI DELLA VITA" + "Recensione"

Dopo averci emozionato con "Il Linguaggio Segreto dei Fiori"che si è dimostrato un fenomeno senza paragoni piazzandosi al primo posto in tutte le classifiche grazie a un passaparola inarrestabile, torna in libreria Vanessa Diffenbaugh, con il suo nuovo romanzo dalla forza dirompente Le ali della vita, in un’edizione speciale pensata per tutti coloro che hanno amato il suo primo romanzo.

E' la storia di un amore immenso e imperfetto come la vita, della paura di una madre e del coraggio di un figlio. Perché anche un solo abbraccio può allontanare dal cuore la solitudine. 

di
Vanessa Diffenbaugh
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 4 maggio 2015 
336 pag.
Prezzo: 18,60 euro

4 COPERTINE DIVERSE
4 CIONDOLI DIVERSI, 4 SIGNIFICATI:
TROVA IL TUO PREFERITO

Lucchetto: fedeltà
Cuore: amore
Farfalla: libertà
Gabbia: coraggio di cambiare



CONTENUTO:

I miei sbagli fanno male.
Ma l’amore mi può curare.
Non è mai troppo tardi per spiccare il volo.

È notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l’ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull’acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l’altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici.
Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c’è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l’azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c’è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma. Solo lui può farlo, solo lui può curare le sue ali ferite e farle spiccare di nuovo il volo. Perché anche quando l’orientamento è perso, l’amore può farci ritrovare la rotta verso il nostro cuore.

L'AUTRICE:

Vanessa Diffenbaugh è l’autrice del bestseller Il linguaggio segreto dei fiori, tradotto in più di 40 lingue. Vanessa e il marito PK hanno quattro figli e vivono a Monterey, California.

RECENSIONE:

Letto con la frenesia di arrivare alla fine, staccandomene con rammarico ogni qual volta che dovevo. 

Con un peso sul cuore ad ogni pagina, in un'altalena di sentimenti dissimili, a volte contrastanti, mi sono immersa in una storia che mi sembrava reale come respirare. 

Ci sono stati momenti in cui avrei voluto prendere Letty - la protagonista - e gridarle di smettere di fare la bambina e crescere, perché i suoi figli avevano bisogno di lei. 

Una storia dove s'intrecciano la vite di persone differenti, che ti diventano care man mano che inizi a conoscerle e che è difficile lasciar andare, perché vorresti sapere come continueranno con le loro vite ance una volta finito il romanzo.

Ho sentito l'amore incondizionato di due figli verso una madre quasi assente, avvertito la mancanza quasi tangibile della figura di un padre, sofferto per quello che succede su entrambi i lati di un confine solo geografico, ammirato il coraggio di una giovane mamma che ha cercato di proteggere la propria bambina anche a costo della vita, desiderato l'amore "puro" di un ragazzino appena quindicenne per una sua coetanea "diversa" e creduto nella speranza per tutti di una seconda possibilità.

Scritto con l'intento di trasportare il lettore attraverso le emozioni, i dubbi, le difficoltà e le paure di ogni singolo personaggio, non si ha scampo...è impossibile rimanere indifferenti e ricordare che il tutto è frutto della fantasia dello scrittore.

Quando si ha la fortuna di leggere un libro di rara forza, così profondo e toccante, ti chiedi come farai a leggere ancora senza aspettarti così tanto e se riuscirai ad accontentarti, ma di una cosa sei estremamente sicuro...sarà arduo dimenticarlo.

Non avevo ancora letto "Il linguaggio segreto dei fiori" ma dopo questa esperienza non credo di avere altra scelta.

Voto: 5 stelline


COMMENTI:

«Vanessa Diffenbaugh ha colpito nella mente e nei cuori dei lettori.»
«La Stampa»

«Un'autrice fenomeno.»
«Vanity Fair»

«Vanessa Diffenbaugh affronta temi profondi e
 dolorosi senza perdere la leggerezza dello stile.»
«Il Piccolo»

«Una narratrice incantevole.»
«The Washington Post»





Nessun commento:

Posta un commento