Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 27 maggio 2016

Novità in Libreria...

Ovviamente in questi giorni le nostre librerie sono state invase da molti titoli interessanti, eccone alcuni che credo valga la pena leggere...

Dopo lo straordinario successo de "La misura della felicità" Gabrielle Zevin torna in libreria con "L'altra metà del mondo", un inno all'amore in ogni sua forma, ma soprattutto una celebrazione dell’affascinante complessità dell'animo umano; perché ognuno di noi si porta dentro le persone che siamo stati, le persone che saremo e le persone che saremmo potuti diventare. Ognuno di noi è una città da scoprire.


A due anni dall'uscita de "Una piccola libreria a Parigi" Nina George torna ad emozionarci con un nuovo romanzo "Il libro dei Sogni" la più intima e delicata delle storie d’amore, che ci dice una cosa che avremmo voluto sentire almeno una volta nel corso della nostra esistenza: «tra la vita e la morte c’è molto più di quello che riusciamo a vedere da qui».

"Un libro ti salveràdi Erika Swyler è un esordio indimenticabile. Appena uscito è stato eletto libro dell'anno dai librai indipendenti americani ed è subito entrato nella classifica dei libri più venduti. Un romanzo magico sul potere dei libri, sull'amore e sul mistero della vita. 

"L'ultima estate a Chelsea Beach" di Pam Jenoff racconta la storia di un amore al tempo della seconda guerra mondiale, un amore abbandonato ma mai dimenticato...



"L'ALTRA META' DEL MONDO"

di Gabrielle Zevin
Editore: Nord
Pubblicazione: 12 maggio 2016
288 pag.
Prezzo: 16,60 euro

CONTENUTO:

Mia cara Jane,
il mio più grande rimpianto è che tu non abbia avuto la possibilità di conoscere tua madre. Perciò, adesso che sei abbastanza grande, vorrei raccontarti di lei e del mio straordinario viaggio a Margarettown.
Margarettown è la città in cui tua madre è nata e cresciuta. Ci sono andato dopo il fidanzamento, e lì ho incontrato Mia, una pittrice giovane e ribelle. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e delusa dagli uomini, e May, una bambina di straordinaria intelligenza. In tutte loro ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi ero innamorato; perché Margaret non è stata semplicemente mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge, se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che avevo commesso… Ecco perché voglio parlarti di Margaretown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu possa apprezzare ogni sfumatura della sua storia e del suo carattere.
In fondo, l’amore è proprio questo: imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita, e accettare anche i suoi difetti come un dono prezioso. In attesa di scoprire il futuro che il destino ha in serbo per noi.

L'AUTRICE:

Laureata in Lettere a Harvard, da diversi anni Gabrielle Zevin ha intrapreso la doppia carriera di scrittrice e sceneggiatrice, dimostrando uno straordinario talento nel raccontare la vita e l’amore con uno stile lieve e intenso, che coinvolge e affascina. Un talento che si è rivelato con La misura della felicità, bestseller internazionale che in Italia ha scalato le classifiche e conquistato il cuore dei lettori.


"IL LIBRO DEI SOGNI"

di Nina George
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 17 maggio 2016
384 pag.
Prezzo: 18,90 euro

CONTENUTO:

Sam ha tredici anni, un dono che a volte gli sembra una maledizione e un migliore amico che gli sembra sempre una bizzarra e geniale benedizione. Quello che gli manca è un padre: il suo, Henri, è un reporter di guerra che lui non ha mai visto. Così lo invita alla giornata padri-figli organizzata dalla scuola per poterlo finalmente conoscere. Quel giorno, per lui e il suo papà tutto cambia. Quel giorno, Henri salva la vita di una bambina e perde la sua. Per otto minuti. Tanti quanti bastano per lasciarlo in coma, sospeso nella dimensione dei sogni, dal quale però può comunicare la cosa più importante che abbia mai avuto, l’amore, e una nuova grandissima speranza: la vita stessa.

L'AUTRICE:

Nina George è nata in Germania nel 1973 e ha iniziato la sua attività di scrittrice e giornalista nel 1992. Autrice di romanzi e racconti, ha vinto numerosi premi per il suo lavoro. Vive tra Berlino e la Bretagna con il marito Jens Kremer. 


"UN LIBRO TI SALVERA'"

di Erika Swyler
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 19 maggio 2016
368 pag.
Prezzo: 16,90 euro

CONTENUTO:

Simon Watson fa il bibliotecario in un minuscolo paesino di Long Island. Ogni giorno, la sua unica compagnia sono il canto rabbioso dell'oceano e i suoi amati libri antichi. Ma Simon non immagina certo che proprio un libro possa riuscire a salvare la vita. Abita da solo in una grande casa che è della sua famiglia da generazioni. Sua madre è morta da molti anni e sua sorella Enola è sempre in viaggio per il mondo. Un giorno, mentre sale gli scalini del portico, vede sulla soglia di casa uno strano pacco. Dentro c'è un libro, un libro molto vecchio, con le pagine rovinate dall'acqua. Glielo manda un genealogista sconosciuto che, facendo ricerche, si è imbattuto in questo manoscritto risalente al XIX secolo. L'uomo è convinto che all'interno siano nascoste delle verità che riguardano la famiglia di Simon. Il bibliotecario comincia a leggerlo, e si trova immerso nella storia di Adam ed Evangeline, due ragazzi che si sono amati di un amore impossibile due secoli prima. Adam era un ragazzo enigmatico e di poche parole. Evangeline, pelle diafana e lunghi capelli neri, aveva la capacità di stare sott'acqua più di chiunque altro. Proprio come la madre di Simon. Pagina dopo pagina, Simon scopre anche una verità terribile: il 24 luglio è un giorno maledetto per tutte le donne della sua famiglia. E il prezzo da pagare è la vita. Sua sorella Enola sta per tornare a casa proprio mentre il fatidico giorno si avvicina. Solo tra le pagine di quell'antico manoscritto Simon potrà trovare, forse, il modo per salvarla…


L'AUTRICE:

Erika Swyler, scrittrice e illustratrice, è originaria di Long Island e si è laureata alla New York University.


"L'ULTIMA ESTATE A CHELSEA BEACH"

di Pam Jenoff
Editore: HarperCollins Italia
Pubblicazione: 19 maggio 2016
382 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Nell'estate del 1941 Adelia Monforte, giovane ebrea, raggiunge l'America da Trieste per garantirsi quella sicurezza che l'Europa non può più darle. Accolta dagli zii, trascorre un'indimenticabile estate sulle coste del New Jersey insieme ai vicini di casa, la famiglia irlandese dei Connally. I quattro ragazzi Connally e la loro madre riescono a trasmetterle un calore e un affetto che Addie non pensava che avrebbe più provato. E se Liam, Jack e il piccolo Robbie diventano per lei amici fraterni, per Charlie, il maggiore, avverte fin da subito un sentimento più profondo. Quando è con lui i colori sono più vividi, il sole più caldo, il profumo dell'oceano più intenso e Addie vorrebbe che l'estate non finisse mai. Ma i venti di guerra soffiano impetuosi anche attraverso l'Atlantico e la spensierata adolescenza termina bruscamente in un giorno d'autunno quando un'insensata tragedia porta via il piccolo Robbie e tutti i sogni di Charlie e Addie. Per sfuggire all'infelicità a alla solitudine lei parte prima per Washington e poi per una Londra ferita dai bombardamenti e qui, come collaboratrice del Washington Post, comincia a trovare la sua strada. Il passato però non l'abbandona mai, è qualcosa con cui deve fare i conti, e forse la risposta ultima si trova su una spiaggia battuta dalle onde, nell'unico luogo che l'ha vista davvero felice.


L'AUTRICE:

Laureata in storia e in giurisprudenza, nonché specializzata in affari internazionali, è stata tra le altre cose assistente personale del Ministro della Difesa americano al Pentagono. Attualmente vive a Philadelphia, dove oltre a scrivere lavora come procuratore legale.



6 commenti:

  1. Un libro ti salverà sembra interessante!
    In generale, i romanzi con "protagonisti" i libri, mi intrigano sempre xD

    RispondiElimina
  2. Ciao! Pam Jenoff e Il libro dei sogni mi ispirano *-*

    RispondiElimina
  3. Titoli mooolto interessanti!! che bella la copertina stile retrò di "L'ULTIMA ESTATE A CHELSEA BEACH". *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si uno più carino dell'altro ;) Quella cover è uno spettacolo! :)

      Elimina