Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 14 novembre 2016

Libri & Film: "LA SCELTA"



Ieri sera per puro caso ho trovato un film intitolato "The Choice", la trama mi sembrava carina e tutto ad un tratto mi si è accesa una lampadina...il titolo mi era familiare.
Infatti avevo il libro di Nicholas Sparks da cui era tratto, nella mia libreria - e direi già da un po' per giunta, edizione 2008 - ho pensato: "Wow, serata fortunata!" 
Perché con questo scrittore si va sul sicuro: il suo genere? Di solito un'emozionante storia d'amore, da cui è impossibile non lasciarsi trasportare, ma con gli alti e bassi che purtroppo il futuro ti riserva.
Io amo le sue storie.
Tralasciando che il doppiaggio non era granché - le voci scelte non rendevano abbastanza giustizia ai personaggi - il sipario si apre sui due protagonisti, vicini di casa, agli antipodi, ma che provano da subito quel qualcosa che inespiegabilmente li porta l'uno nelle braccia dell'altro. E quello che inizia come un'avventura, presto si trasforma in un amore profondo. 
Ma la vita a volte è imprevedibile e quando tutto sembra andare per il meglio ti mette davanti prove durissime che stenti a superare e per le quali sei costretto a prendere delle decisione importanti, vitali, da cui dipende tutto il resto della vita.   
E da qui il titolo La Scelta perché il protagonista Travis deve decidere se staccare o meno la spina, lasciando andare la moglie ormai in coma dopo un incidente. Tutto si concentra in un semplice sentimento: la speranza, credere o meno nel miracolo.
Ci ho pensato - anche dopo che i titoli di coda scorrevano sullo schermo - ho sempre creduto nel diritto ad una morte dignitosa, nel "non accadimento terapeutico" ma vedendo questo film le mie sicurezze hanno vacillato: "quando è giusto lasciar andare?"
Non ho trovato una risposta...
Uno splendido film.

IL LIBRO:



"LA SCELTA"

di Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Collana: PickWick
Pubblicazione: 2013
320 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

Travis è un giovane veterinario convinto di non essere destinato alle relazioni a lungo termine. Gabby è un'affascinante pediatra con tutte le carte in regola per fargli cambiare idea. Dopo un primo, burrascoso incontro, pian piano i due si innamorano e capiscono di non poter fare a meno l'uno dell'altra. Un giorno, però, la vita di lui subisce una drammatica svolta. Straziato dal dolore e dilaniato dai dubbi, Travis continua a porsi la stessa, angosciante domanda: fino a che punto si può arrivare per amore?

L'AUTORE:


Nicholas Sparks, insuperabile narratore dei sentimenti, è uno degli scrittori più amati al mondo: tutti i suoi romanzi sono stati bestseller del New York Times e hanno venduto oltre cento milioni di copie in più di cinquanta Paesi, raggiungendo puntualmente i vertici delle classifiche internazionali. 
Molti i film ispirati ai suoi libri, tra cui ricordiamo Le parole che non ti ho dettoI passi dell'amoreLe pagine della nostra vitaCome un uraganoHo cercato il tuo nome e La risposta è nelle stelle. Sparks vive nel North Carolina. 


Sito: www.nicholassparks.it


IL FILM: 





Trama:

The Choice, uscito a febbraio scorso in America, è l'adattamento cinematografico del romanzo "La scelta" di Nicholas Sparks. Diretto da Ross Katz e interpretato da Benjamin Walker, Teresa Palmer, Alexandra Daddario e Tom Wilkinson, racconta di un veterinario dalla vita tranquilla ma dalle relazioni mai stabili, almeno finché una vicina di casa entra nella sua vita.


TRAILER:





NE AVEVATE SENTITO PARLARE???





2 commenti: