Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 2 luglio 2012

In Libreria: "UNA LETTERA DAL PASSATO"

Una lettera dal passato
di
Max Simon Ehrlich
Editore: Frassinelli
Pubblicazione: 22 maggio 2012
256 pag.
Prezzo: 18,50 euro

UN CLASSICO MODERNO: UNA MAGISTRALE STORIA
NOIR, UN ANTIEROE BORGHESE ANNI CINQUANTA ALLA
‘MAD MEN’ E REVOLUTIONARY ROAD

CONTENUTO:

1945. Fred Elkins è un padre disperato, per salvare suo figlio è disposto a tutto. Ma non ha denaro. L’unica soluzione è rubare e nascondere le lettere che contengono gli assegni natalizi, sul treno che è diretto a Babylon, nella ricca periferia di New York.

1956. George e Martha Radcliffe sono considerati la coppia ideale di Babylon: hanno raggiunto un notevole benessere economico, la loro unione è stata coronata da due splendidi figli, e sono ancora profondamente innamorati l’uno dell’altra dopo venticinque anni di matrimonio. Ma la loro vita tranquilla e felice viene sconvolta una mattina quando una lettera minatoria, spedita ben dieci anni prima, ma mai giunta a destinazione per una fatale coincidenza.
Da quel momento l'unione che agli occhi di tutti sembrava perfetta si trasforma in un incubo e la fiducia reciproca inizia a incrinarsi, fino a scavare una voragine tra i due. Torturata dal dubbio e dal sospetto, Martha indaga sulla minacciosa lettera che le mostra una faccia sconosciuta del marito, avventurandosi in ambienti sordidi e contattando personaggi ben lontani da quelli del suo ambiente. Davanti a lei un dilemma impossibile: scegliere tra l'amore cieco e la ricerca della verità a ogni costo. In un crescendo inesorabile di tensione, i silenzi suscitano equivoci, le omissioni generano bugie, i sotterfugi diventano minacce. Il nemico è dentro casa. Una vicenda che potrebbe capitare a tutti noi.
E una inquietante domanda li mette alla prova: fino a che punto conosciamo veramente le persone che amiamo di più?

L'AUTORE:

MAX SIMON EHRLICH (1909-1983), dopo una laurea in ingegneria chimica, si era dedicato al giornalismo, per poi approdare alla scrittura di soggetti per la radio e la televisione. Diventò famoso negli anni Cinquanta e Sessanta grazie ai suoi romanzi, tutti bestseller tradotti in molti Paesi.



Nessun commento:

Posta un commento