Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 22 luglio 2012

Rubrica: "Scrittori Emergenti"




HO DECISO DI DEDICARE UN ANGOLINO DEL MIO SPAZIO LETTERARIO AGLI 

"SCRITTORI EMERGENTI" 

PRESENTANDOVI IL LORO LIBRO E  - SE SONO FORTUNATA -

LA LORO INTERVISTA!

Oggi  ho il piacere di ospitare una scrittrice,  Federica Ottone
che  nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo Fantasy YA, intitolato
"Diamond Eyes" 
edito dalla casa editrice padovana AltroMondo Editore.


Diamond eyes. Ediz. italiana
di
Federica Ottone
Editore: AltroMondo (collana Acciaio)
Pubblicazione: 2011
178 pag.
Prezzo: 14,00 euro (cartaceo) - 4,00 euro (ebook)

CONTENUTO:

July ha un fratello popolare, una migliore amica carina e vive serenamente la sua adolescenza, fino all’arrivo di Adam.
Un’oscura verità si cela dietro lo sguardo penetrante del ragazzo e strane visioni cominciano a turbare la tranquilla vita della giovane donna. Una corsa indietro nel tempo, per riprendere ciò che è stato tolto, ciò che è stato cancellato. 

L'AUTRICE:

Federica Ottone nasce nel 1985 a Borgomanero, in provincia di Novara. Lavora in un’agenzia assicurativa, ma coltiva fin da piccola la passione per la scrittura e il canto. Diamond Eyes è il suo primo romanzo.

Pagina Facebook ufficiale: "qui"

LINK UTILI:

E possibile acquistare il libro presso:

- Il sito della casa editrice: "qui"
- Il sito Unilibro versione ebook: "qui"
- Il sito la Feltrinelli: "qui"
- Il sito Bol "qui"
- Il sito Ibs: "qui"

INTERVISTA

Oggi nel mio salotto virtuale ho il piacere di ospitare una giovane al suo esordio letterario, benvenuta Federica... parlaci un po' di te...

Ciao Debby,

comincio con il ringraziarti per la preziosa opportunità che mi stai dando... che dire... come bene sapete mi chiamo Federica ho 27 anni e ovviamente, prima di essere scrittrice, sono impiegata in un'agenzia assicurativa.
Di giorno mi diletto fra fatti reali e la notte lascio correre la fantasia...
Federica è una persona solare, a cui piace divertirsi e stare con gli amici, è molto scherzosa ed autoironica, ma sincera e schietta e questo a volte può a anche diventare un difetto perchè a molte persone non sta molto simpatica la gente che dà la propria opinione... poi che dire sono
testarda e moooooltoooo disordinata :o) ... ma credo che questo sia un punto fondamentale di chi, come me, scrittori, pittori, musicisti... praticamente artisti, vola con la fantasia...
Ho la passione della lettura sin da quando ero bambina così come la musica... amo cantare, ho studiato canto, ma sfortunatamente la paura del pubblico mi ha sempre paralizzata un pò e quindi ho rifiutato diverse serate...
Beh che dire... ora tocca a te... :o)


- Inizio con una domanda che rivolgo sempre, in quanto credo sia importante, direi fondamentale: perche' scrivi?
Perchè scrivo... mmm... bella domanda... (ride)...
Penso che la scrittura sia un modo di evadere al mondo che ci circonda, nel libro invece puoi trovare un universo tutto tuo, dove sei l'unico a decidere cosa far fare ai protagonisti della storia... almeno... io credo questo, lo scrittore è colui che ha qualcosa da raccontare, non importa in che modo lo racconti, l'importante è che dica qualcosa... ;-)


- Come nasce una storia?
Come nasce una storia, beh penso che ogni scrittore ha il proprio modo per far nascere una storia, molti prendono appunti, fanno schemi, plasmano i proprio personaggi e poi sviluppano la storia intorno al lavoro che hanno preimpostato... io invece, essendo molto confusionaria, lascio che la storia venga da sè... Mi metto davanti al foglio bianco e lascio che le dita scorrano sulla tastiera... la storia e il personaggi vengono da sé, a volte è anche difficile gestirli perché il personaggi diventano talmente reali che magari tu hai l'idea di fagli fare qualcosa e alla fine sono loro che decidono facendo tutt'altro... (ride)


- La trama del tuo libro sembra avvolta da un alone di mistero, anche se la cover e' un po piu' esplicita, puoi svelarci qualcosa in piu'?
Guarda per quanto riguarda la Cover se fosse stato per me non avrei mai messo una copertina così, svela tutto ciò che si racconta avrei preferito una copertina più misteriosa, ma a volte bisogna seguire le idee commerciali della propria casa editrice... svelare qualcosa di più proprio non si può... vi racconterei tutto il libro :o) (ride)


- Quanto di Te c'e' nel romanzo?

Mah, diciamo che essendo un fantasy è pò difficile dire quanto ci sia di me nel romanzo... diciamo che qualcosina di me nei personaggi c'è...

- Una domanda che amo porgere e': come ti sei sentita quando hai scritto la parola fine?
Beh, credo un misto di soddisfazione e di apprensione... soddisfazione per aver iniziato e finito una cosa, e apprensione per l'incertezza di non aver dato il meglio... cosa che effettivamente a distanza di tempo ho capito che potevo fare, magari potevo metterci un pò di più approfondire e correggere alcune parti...


- Dalla pagina Facebook del libro ho appreso che sei impegnata nella stesura del secondo volume di "Diamond Yes", puoi svelarci qualche anticipazione?
Guarda, effettivamente le idee per un secondo volume ci sono... personaggi nuovi e e altre nuove situazioni, ma "Reborn" di cui si parla nella pagina è un romanzo tutto a sè scritto a quattro mani con la collega Valeria Crivellari, e in questo secondo romanzo ci scostiamo del tutto dal mondo Vampiresco ed entriamo in un altro mondo...



- Qual e' il tuo genere letterario preferito? A quale autore ti ispiri?

Non ho un genere preferito, la mia libreria passa da Baricco alla Kate, dalla Bosco a Lowry, e dai classici agli autori emergenti... cerco di apprendere il più possibile da tutti e mantenere allo stesso tempo uno stile tutto mio...


- Infine, quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Di progetti ne ho molti... portarli avanti è sempre molto difficile, sopratutto per chi, come me, non è molto conosciuto...
Per esempio ti posso dire che la voglia e le idee per mettere giù il seguito di "Diamond Eyes" c'è... ma ci sarà qualche casa editrice disposta a pubblicarlo?
Lo stesso vale per "Reborn"... speriamo solo che le case editrici comincino a dare più spazio agli autori italiani dando la possibilità quest'ultimi di farsi conoscere almeno a livello nazionale ... :o)


Grazie per aver accettato il mio invito... e' stato un piacere! Non mi resta che augurarti in bocca al lupo per tutto!

Grazie a te per l'invito e crepi il lupo... un grosso abbraccio a tutti.
Federica

Nessun commento:

Posta un commento