Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 5 agosto 2012

In Libreria: "PRIMAL SPIRIT - Immortal" + "Recensione"

Dopo il clamoroso successo della Saga di Unika ( sito dedicato ), 
con più di 40.000 copie vendute e 13 edizioni straniere,
Arriva la nuova saga di E.J. Allibis: "Primal Spirit"
un nuovo mondo fantastico popolato da creature
immortali, gli Spiriti Antichi degli Animali.
 I Teriantropi.
Immortal - copertina
di
E.J. Allibis
Editore: De Agostini
Pubblicazione: 7 giugno 2012
384 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Immortal è un romanzo animato da sensazioni forti e vere che condurranno a un colpo di scena finale inaspettato. Un urban fantasy moderno e innovativo, un viaggio nella sensibilità e nelle emozioni tipiche (il presente insoddisfacente, il futuro incerto, il senso d’inadeguatezza, l’amore e il desiderio, il valore dell’amicizia) del mondo giovanile, rappresentate in modo avvincente e originale, con un linguaggio verbale e simbolico perfettamente sintonizzato con l’universo dei giovani adulti che vorranno leggerlo. Particolare risalto è dato alla musica, potente elemento di comunicazione e socializzazione tra i giovani, che svolge un ruolo importante all’interno del filo narrativo e crea una “colonna sonora” emozionante e di grande effetto.

CONTENUTO:

Primo romanzo della saga è Immortal. Tre i protagonisti: Angel, un’irrequieta ragazza della campagna del Somerset, che continua a fuggire perché si sente ingabbiata dalla vita dei suoi diciassette anni; Fesh e Angus, due giovani musicisti della scena londinese, che sperano di volare sulle ali della musica. Se in apparenza nulla li lega, una catena di delitti inspiegabili, eseguiti con inaudita ferocia, traccia un filo invisibile e conduce tutti a Primal Spirit, famosa Talent Factory fondata da un’enigmatica rockstar, una scuola che nasconde un antico segreto, un segreto che una volta svelato catapulterà i ragazzi in una partita drammatica. A rompere il velo di calma surreale che avvolge Primal Spirit sono gli immortali Teriantropi, creature a metà tra l’uomo e’animale che incarnano lo Spirito Primordiale della specie animale a cui appartengono. Vivono nel mondo con sembianze umane e hanno bisogno di due cose: un corpo in cui dimorare e “il talento” di cui nutrirsi, cibandosi di cervello e occhi degli esseri umani prescelti. Tra l’essere “preda” o “predare”, in bilico tra la vita e la morte, i tre protagonisti si misureranno con scelte difficili ma ineludibili.
L’ambizione distrugge un’amicizia e la diversità fa nascere un amore impossibile. Una realtà crudele, animata da sensazioni forti, vere che si consumano sotto l’occhio attento di un passato eterno.

- Sito dedicato: "qui"
- Pagina Facebook: "qui"

L'AUTORE:

E. J. Allibis non ha fissa dimora e vive di emozioni senza tempo tra gli orizzonti del mondo.

"Perché scrivere un libro senza rivelare la propria identità?

Perché il mondo degli uomini ha regole e schemi che talvolta rischiano di legare le ali alla fantasia. 
Nella vita quotidiana devo giocare rispettando queste regole, ma voglio che la mia dimensione fantastica e bambina non venga toccata, né tanto meno limitata.
Ho iniziato a scrivere di notte, proprio per volare via dai rumori e dalle costrizioni del giorno. E, nelle ore in cui tutti gli altri dormono, io libero i pensieri, ascolto le sensazioni, do corpo al mio sentire, creando personaggi e luoghi fantastici dove tutto può accadere e dove ogni accadimento ha un significato profondo e vero, che orienta i sogni e disegna il futuro.
Così nasce E.J. Allibis…

E.J. Allibis

BOOK TRAILER:


RECENSIONE:

Ho letto la trama e ne sono rimasta stregata, la cover poi e' splendida, due spiriti abbozzati in in fascio di luce che emanano una straordinaria forza; ma putroppo la lettura non ha saputo coinvolgermi totalmente.

C'è un alone di mistero su quasi tutto il romanzo, forse troppo...e' solo oltre le 200 pagine che i tasselli di questo immenso puzzle iniziano a trovare il loro posto; probabilmente troppi punti di vista che tendono a disperdere il fulcro dell'intero romanzo.

L'idea in se', che ogni animale abbia uno spirito primordiale e immortale che alberga in un corpo umano per sopravvivere, e' molto innovativa ma credo non sia stata sfruttata al meglio.

I dialoghi fra i due protagonisti, Angus e Fesh, poco piu' che adolescenti, non sono convincenti, poco si adattano alla loro età. Come l'amore tra Angel e Fesh, alquanto immediato, semplificato in pochissime pagine, come fosse lo sfondo descrittivo di qualche ambiente e non un punto fondamentale della storia.

Ho trovato invece interessante la parte crime e mi sarebbe piaciuta una maggiore attenzione al caso dei delitti inspiegabili perché aggiunge quel pizzico di sale in piu' che non guasta.

Nel complesso questa lotta fra antichi spiriti animali divisi tra coloro che si cibano di cervello ed occhi umani e coloro che coltivano e preservano grandi talenti che un giorno potranno ospitarli consensualmente e' molto affascinante.

Puo' darsi che avessi delle aspettative eccessivamente alte o magari mi aspettavo solo qualcosa di diverso, comunque, in tutta onesta', non mi sento di sconsigliarlo...


Voto: 3 stelline

1 commento: