Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 18 agosto 2012

Anteprima: "L'ETA' DEI MIRACOLI" + "Recensione"

di
Karen Thompson Walker
Editore: Mondadori
Titolo Originale: "The Age of Miracle" - giugno 2012
Pubblicazione: 28 agosto 2012
250 pag.
Prezzo: 18,50 euro

Un romanzo d'esordio con una trama originale,
dove il mondo come lo conosciamo non esiste piu', sostituito da una realta' difficile da accettare e vivere
perche' le conseguenze sono catastrofiche.
Il racconto di una ragazza, Julia, alle prese con la quotidianita' che si scontra 
con il peggior incubo che l'umanita' possa concepire.

CONTENUTO:

Il 6 ottobre, gli esperti comunicarono ufficialmente la notizia. Dissero che c’era stato un certo cambiamento, un rallentamento. Da quel momento lo abbiamo chiamato proprio così: il rallentamento.”

Julia ha dodici anni quando la terra inizia a rallentare la sua rotazione, prima di sei minuti, poi dodici, poi ventiquattro, fino a quando il giorno si allunga oltre le cinquanta ore, la gravità si indebolisce, gli uccelli smettono di volare, gli astronauti si allontanano dalla terra, compare una nuova malattia chiamata “sindrome da rallentamento”... La terra inizia a cambiare e Julia con lei. E mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire le ventiquattro ore e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca di trovare il proprio posto nonostante tutto: nonostante la migliore amica che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei suoi genitori e le paranoie del nonno stravagante, e poi ancora la solitudine, l’adolescenza con tutti i suoi turbamenti, quell’ “età dei miracoli” piena di paura ed eccitazione, e un ragazzo di cui innamorarsi davvero... Intanto il rallentamento, inesorabile, continua.

L'AUTRICE:

Karen Thompson Walker c. Ramin Talaie
karen Walker Thompson è nata e cresciuta a San Diego, California, dove, tra l'altro, è ambientato il suo libro The Age of Miracles. Ha studiato scrittura creativa alla UCLA. Ha scritto per il Daily UCLA Bruin. Dopo il college, ha lavorato come giornalista nella zona di San Diego prima di trasferirsi a New York dove ha frequentato la Columbia University.
Editor diella Simon & Schuster, ha scritto The Age of Miracles la mattina prima di andare a  lavoro, e a volte in  metropolitana.
Ha ricevuto il  Fellowship Sirenland 2011 ed il premio Bomb Magazine fiction.
 Vive a Brooklyn con il marito.

Sito ufficiale: "qui"


BOOK TRAILER in inglese:




RECENSIONE:

Mi aspettavo un libro distopico, ma mi sono imbattuta in un libro molto più profondo, dove si, l'ambientazione rispecchia questo genere, ma non ne costituisce la parte predominante. E non posso certo dire che ne sia rimasta delusa, anzi...

Narrata in prima persona da una ragazzina di appena 10 anni, e' attraverso i suoi occhi che scopriamo un mondo dove le solide certezze alla base della nostra esistenza vengono meno, dove la realtà come la conosciamo subisce tragiche alterazioni con delle conseguenze catastrofiche, sia sul fronte ambientale che umano.

Man mano che scorrono le pagine ti addentri in questa realtà dove il tempo perde valore, dove la luce ed il buio non scandiscono più le giornate; ma soprattutto prendi atto del delicato e difficile cambiamento che si attraversa nel passaggio tra l'infanzia e l'adolescenza, quel sottile confine che non ricordiamo ma che un tempo abbiamo dovuto oltrepassare e superare.

Con un linguaggio semplice, a volte ingenuo, guardi come le persone reagiscono all'ignoto, all'inaspettato; il susseguirsi delle varie fasi dell'accettazione, in cui dalla negazione si passa alla disperazione, quindi alle reazioni violente e spesso crudeli.
Perché ciò che non si conosce fa paura e porta a comportamenti assurdi, inumani.

Con sorprendente abilita', questa scrittrice ha saputo ricostruire ambienti e raccontare emozioni in una situazione cosi' assurda e inconcepibile ma con cosi' scrupolosa attenzione da sembrare quasi "vera"; ed e' questo che rende un romanzo degno di essere letto.

Consigliato a chi crede, che in fondo, tutto puo' accadere...


Voto: 4 stelline e 1/2


Nessun commento:

Posta un commento