Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 25 giugno 2013

In Libreria: "IL SEGRETO DELLA LIBRERIA SEMPRE APERTA" + "Recensione"

Cari lettori ho appena ricevuto una mail dalla Corbaccio con oggetto la frase: "L'importante e' avere il libro giusto al momento giusto", un link per un video e questa immagine...


Voi al mio posto che avreste fatto? Il titolo, la frase: libri con un pizzico di magia...inutile dirvi che non ho saputo aspettare quindi ho cercato subito di capire di che libro si trattava e ora ve lo presento...
di
Robin Sloan
Editore: Corbaccio
Titolo originale: "Mr. Penumbra's 24 - Hour Bookstore"
Pubblicazione: 23 maggio 2013
306 pag.
Prezzo: 16,40 euro

C'è un piccolo negozio nel cuore di San Francisco
Che vende libri e nasconde un segreto
Se ci entri non vorrai più uscirne...

CONTENUTO:

La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte. Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa... Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...

Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del ventunesimo secolo.

Sito ufficiale dedicato al libro: "qui"
(Dategli un'occhiata e' incredibile!!!)

LEGGI L'ANTEPRIMA!!!

L'AUTORE:

Robin Sloan, ex menager di Twitter, ha 32 anni e vive a San Francisco. Fan sfegatato delle nuove tecnologie si trova altrettanto a suo agio nel prestigioso Grolier Club di Manhattan, cenacolo  di esperti di libri antichi e rari, drogati di inchiostro e carta. E lo si nota dal suo romanzo d'esordio "Il segreto della libreria sempre aperta" una storia in stile Borges in chiave tecnologica. Subito in classifica negli Stati uniti , presto verra' pubblicato in tutto il mondo e sara' nelle librerie italiane dal 23 maggio 2013.

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

«Irresistibile.» 
Newsweek
«Fantastico: è un piacere tuffarsi nel mondo creato da Sloan. Il libro è pieno di nerd e di personaggi splendidi, ed è una celebrazione dei libri siano essi di carta o di inchiostro elettronico…»
Wired 
«Una storia spiritosa, intelligente e particolarissima scritta con il cuore.» 
The Economist

«Un’avventura surreale, una detective story esistenziale e un armadio delle meraviglie che ti lascia senza fiato.»
 Newsday

«Uno dei libri più intelligenti e divertenti di questi ultimi anni..» 
NPR Books 

UNO STRAORDINARIO CASO EDITORIALE :


INIZIO 2008 Robin Sloan è laureato in Economia. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, ha lavorato nel team di Twitter, ama i computer e i libri. Diventa l’impiegato n°7 di Current Tv di Al Gore, e parallelamente organizza le trasmissioni sulle elezioni presidenziali di quell’anno. 



MARZO 2009 Tra una campagna presidenziale e un impegno aziendale Robin Sloan ama inventarsi storie. Alcune di queste, tra cui una versione ridotta de Il segreto della libreria sempre aperta, vengono pubblicate in ebook.

GENNAIO 2011 Il direttore editoriale di Farrar, Straus, and Giroux* viene folgorato dalla ventata di ottimismo che il racconto di Sloan apporta a un’industria (quella editoriale) che sembrava messa all’angolo dalle tecnologie digitali. 

INIZIO OTTOBRE 2011 Il segreto della libreria sempre aperta prende la strada dell’inchiostro e viene pubblicato negli Stati Uniti. Immediatamente riscuote un successo strepitoso di critica e pubblico. 

NOVEMBRE 2011 Sulla scia del successo statunitense si scatenano aste agguerritissime per assicurarsi i diritti di pubblicazione. Viene venduto ai più importanti editori del mondo. Anche in Italia è contesissimo, e se lo aggiudica Corbaccio. 

DICEMBRE 2012 Il segreto della libreria sempre aperta continua a dominare le classifiche americane. 

23 MAGGIO 2013 Lancio coordinato a livello internazionale e Il segreto della libreria sempre aperta esce nelle librerie italiane.

BOOK TRAILER:



RECENSIONE:

Il romanzo giusto per ogni appassionato lettore - o per chi si definisci tale - già dalle prime righe capisci di essere a casa; la sua calda atmosfera ti avvolge e sai che sei nel posto giusto, dove avresti sempre voluto essere, anche se solo con la fantasia.

Una libreria in qualche modo magica, che nasconde un segreto, dove il tempo sembra essersi fermato  e dove puoi sempre trovare il libro adatto a te in qualsiasi momento.

Fino a quando qualcosa o meglio qualcuno, arriva a sconvolgere quell'equilibrio perfetto di monotonia e tradizione, portando una ventata d'aria nuova.

Passato e futuro, storia e tecnologia si scontrano ed i quesiti che sembrano assillare anche la nostra realtà aleggiano tra le pagine: i libri potranno mai diventare obsoleti? Sara' mai possibile trovare un punto d'incontro tra queste due facce della stessa medaglia?

"I libri hanno il loro odore" una frase che mi e' rimasta impressa, perché  la sento mia, come un mantra la ripeto sempre e quando devo scegliere tra il formato digitale e la familiarità della carta, non c'e' alcun dubbio sulla mia scelta, ogni libro ha il suo fascino e sono convinta che non siamo noi a scegliere loro ma il contrario. 

In questo libro si respira l'amore per i libri come se fosse qualcosa di tangibile, che ha il potere  di unire persone differenti e stringere amicizie indissolubili.

Prezioso, illuminante, a volte ironico, ti accompagna in un viaggio attraverso antichi ordini e misteri custoditi tra le pieghe del tempo in arcaici tomi di cui nessuno ne conosce l'esistenza, un'opera che consiglio a chiunque consideri una libreria il suo angolino di paradiso.

Voto: 5 stelline


CHE NE PENSATE?????

Nessun commento:

Posta un commento