Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 4 giugno 2013

Anteprima: "LA CASA DEI FIORI DI LOTO"

 di
Zhang Ling
Editore: Piemme
Pubblicazione: 11 giugno 2013
Prezzo: 19,50 euro

"Un'autrice destinata a diventare una delle voci più autorevoli della letteratura cinese."
- Mo Yan, premio Nobel per la Letteratura 2012 -

CONTENUTO:

Amy ha sempre vissuto a Vancouver, senza sapere granché delle sue origini cinesi. Ma un giorno, proprio dalla Cina, le arriva un invito ufficiale: in quanto ultima erede, dovrà tornare e occuparsi dell'antica dimora di famiglia.

In quella torre diroccata, la ragazza troverà le tracce di un passato tutto da scoprire: lettere che raccontano di un amore capace di resistere alla distanza di un oceano, di un bisnonno che in nome di quell'amore si era ribellato alle tradizioni, e di una bisnonna che nonostante le origini umili eccelleva nelle arti. Lettere che testimoniano le sofferenze patite in una terra lontana - il cui nome mitico (Montagna d'oro) evocava promesse di ricchezza -, ma anche quelle subite in patria da chi era rimasto, colpevole di aver sconfitto la fame e la miseria con denaro arrivato dall'estero.
Facendo riemergere dalla polvere segreti e verità dimenticate, Amy ricomporrà idealmente la sua famiglia e, proprio in quelle radici, ritroverà finalmente se stessa.

L'AUTRICE:

Ling Zhang
Nata nel sud della Cina nel 1957, vive in Canada dal 1986, dove lavora come audiologa. È autrice di quattro romanzi e tre raccolte di racconti, che le hanno valso numerosi premi letterari; da una delle sue novelle è stato tratto un film.


Nessun commento:

Posta un commento