Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 4 settembre 2011

Anteprima: "IL LIBRO DEL POTERE"


di
S. J. Parris
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 13 settembre 2011
456 pag.
Prezzo: 20,90 euro


TORNA LA SERIE INCENTRATA SULLE VICENDE DEL FILOSOFO, ERETICO, SCIENZIATO
"GIORDANO BRUNI"

TRA SIMBOLI ESOTERICI E RITI DI MAGIA NERA, TORNA GIORDANO BRUNO INVERSIONE «DETECTIVE»

«UN THRILLER STORICO D’ATMOSFERA E BEN SCRITTO.» 
- The Guardian -


LA TRAMA:


Inghilterra, 1583. È l’anno della Grande Congiuntura: un fenomeno astrale che profetizza la morte
di un’era e la nascita di una nuova. Il trono di Elisabetta I e' in pericolo, e nel regno, si trama segretamente
per incoronare Maria Stuarda regina e restaurare la fede cattolica. Tra simboli occulti e 
magia nera, la morte di una damigella d’onore a corte da' inizio a una serie di terribili eventi. Convinto
che ci sia una connessione tra l’omicidio e le congiure, Giordano Bruno, filosofo, eretico e scienziato,
si troverà coinvolto in un gioco pericoloso che mettera' a rischio la regina, l'Inghilterra e la sua stessa vita.


L'AUTRICE:

S. J. Parris è lo pseudonimo di Stephanie
Merritt, giornalista inglese dell’Observer,
critica letteraria e cinematografica.
Per Sperling & Kupfer ha già
pubblicato Il circolo degli eretici (2010),
primo volume della serie con protagonista Giordano Bruno.




Sito ufficiale: "qui"


1 VOLUME:



"Il circolo degli eretici"

S.J. Parris

Pubblicazione: 2010
pp. 480
€ 20,90









Un thriller storico che unisce una trama sontuosa con un ritmo serrato, portando in scena un protagonista irresistibile: un uomo rinnegato dalla Chiesa, Giordano Bruno.

TRAMA:


1583. Elisabetta I siede sul trono d¿Inghilterra da venticinque anni, ma tra i suoi sudditi serpeggia il malcontento: sono molti quelli che auspicano l¿abbandono della fede protestante e il ritorno al cattolicesimo. A corte regna la paura e si temono rivolte e complotti: i ribelli papisti potrebbero annidarsi ovunque. Nemmeno Oxford, dimora accademica e spirituale dei più grandi luminari del mondo, è immune dai sospetti. 

L¿isola rimane tuttavia un rifugio sicuro per chi peregrina senza tregua per l¿Europa, braccato dalla Santa Inquisizione. Come Giordano Bruno, monaco, scienziato e poeta, accusato di eresia e perseguitato dalla Chiesa di Roma per le sue idee radicali sulla Terra e sull¿universo. Non appena approda a Londra, Bruno viene reclutato come spia al servizio di Sua Maestà e inviato in missione proprio a Oxford, al Lincoln College. Ufficialmente parteciperà a un dibattito sulle teorie copernicane, in realtà dovrà cercare di infiltrarsi in una rete di cospiratori cattolici per sventare una possibile congiura contro la sovrana.
Bruno accetta di buon grado, attratto soprattutto dalla prospettiva di poter accedere indisturbato alla biblioteca universitaria per approfondire le ricerche su un antico e introvabile testo di religione. All¿indomani del suo arrivo, però, lo studioso si trova a dover investigare su un fatto ben più inquietante: uno dei docenti è stato brutalmente assassinato. Nel giro di pochi giorni, i delitti si moltiplicano: chi semina la morte nel college? E perché tutti gli omicidi riproducono con macabra precisione i supplizi descritti nel Libro dei martiri? Qualcuno sembra voler scatenare una spaventosa vendetta nel nome della fede.Ma quale fede?
Giordano Bruno indaga in taverne malfamate, austere dimore di campagna, misteriose librerie e nei più torbidi meandri di Oxford ¿ dove niente e nessuno è ciò che sembra ¿ fino a giungere a una rivelazione che potrebbe scuotere gli equilibri dell¿intero Paese. E in un mondo in cui ciò che è considerato verità da un uomo diventa eresia per il suo vicino, il filosofo italiano dovrà ricorrere a tutto il proprio acume per fermare l¿assassino prima che porti a termine il suo folle progetto.
Prendendo le mosse da un episodio della biografia di Giordano Bruno, universalmente riconosciuto come uno dei più importanti maestri del libero pensiero, Il circolo degli eretici trascina il lettore in un¿avvincente caccia all¿uomo costruita con grande accuratezza e intelligenza, e caratterizzata dalla tensione narrativa e dalla perfezione stilistica dei migliori thriller storici.

Sito italiano dedicato: "qui"

Nessun commento:

Posta un commento