Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 22 settembre 2011

Anteprima: "L'AMORE INQUIETO"


di
Frédérique Deghelt
Editore: Frassinelli
Titolo Originale: "La nonne et le brigand"
Pubblicazione: 27 settembre 2011
288 pag.
Prezzo: 18,50 euro

«FRÉDÉRIQUE DEGHELT È MAESTRA NEL RACCONTARE LE PASSIONI E I DESIDERI FEMMINILI.»
- Le Nouvel Observateur -

DUE DONNE, DUE STORIE, DUE PASSIONI SCONVENIENTI


CONTENUTO:



Lysange è una donna tranquilla, cullata dalla pigra routine del suo matrimonio. Finché non incontra
Pierre, con il quale vive una breve, travolgente storia d’amore. Lei si convince che sia una parentesi di
follia, ma presto capisce che Pierre ha riacceso i suoi desideri, sconvolgendo il senso della sua esistenza.
A minare ulteriormente la sua quiete è un altro uomo, Tomas, lo sconosciuto che inspiegabilmente
consegna proprio a lei un misterioso diario: il taccuino di Madeleine, una missionaria la cui ricerca spirituale si scontra con il risveglio di un inaspettato desiderio…

L'AUTRICE:

Frédérique Deghelt, giornalista e regista televisiva, è autrice di Ti ho tradito con le parole (Frassinelli, 2009) e La vita di un’altra (Frassinelli, 2010) che sarà presto un film con Juliette Binoche e Mathieu Kassovitz.

Sito ufficiale: "qui"




ALTRE SUE OPERE (FRASSINELLI EDITORE):




"Ti ho tradito con le parole"

Un delicato dialogo a due voci, due indimenticabili personaggi femminili in un romanzo trascinante sulle passioni inconfessate, sul fascino della lettura e sulla potenza travolgente degli affetti.


2009
pp. 256
€ 17,50

Ottant'anni, un profumo di violetta e di rosa, libera e incrollabile come le montagne del paesino dell'Alta Savoia dove è sempre vissuta, Jeanne - da poco vedova, dopo un matrimonio d'amore durato sessant'anni - rischia di finire i suoi giorni in un ospizio per volere delle figlie. Ma la nipote Jade, che adora fin dall¿infanzia quella donna forte dal passato contadino, dalla tenerezza avvolgente e dal sorriso sempre pronto, si oppone e la porta a vivere con sé nel suo microscopico appartamento di Parigi. Nella nuova vita a due che costruiscono giorno dopo giorno, intessuta di reciproci gesti d'amore e di spontanea complicità, entrambe fanno grandi scoperte. Ma la più sorpresa è certo Jade, cui si rivela una nonna del tutto inaspettata: non solo una donna dalla straordinaria ricchezza interiore, ma anche un'avida lettrice che ha coltivato una vorace quanto segreta passione per i libri, taciuta persino all'amatissimo marito. Quando Jade le parla del suo progetto - cercare un editore per il romanzo appena ultimato - a Nanà non sembra vero di poter offrire il proprio contributo. E dalle loro conversazioni intime e sincere, dagli scambi in cui ciascuna svela se stessa, sgorgano le profonde emozioni che tutte le donne hanno provato e provano ogni volta che aprono il cuore l'una all'altra.




"La vita di un'altra"


Un romanzo di straordinaria freschezza, pieno di energia e di ottimismo, un racconto ricco di emozione sull'amore e sul tempo, ma soprattutto sul confronto tra sogni, realtà e quello che c'è in mezzo: la nostra capacità di scegliere, sempre.

2010
pp. 256
€ 18,00

Marie ha venticinque anni, una laurea in mano e tutta la vita davanti. Una sera di maggio, per festeggiare l'assunzione in una televisione parigina, va a una festa fantastica in un ristorante con musica e danze; forse beve un po' troppo, ma quello che incontra è sicuramente l'uomo della sua vita, il colpo di fulmine: Pablo, un irresistibile russo-argentino con il quale trascorre la più appassionata e sensuale notte d'amore della sua esistenza. L'indomani si risveglia tra le sue braccia e si crogiola nel ricordo delle ore precedenti... finché Pablo le rammenta che tocca a lei portare i bambini a scuola. Marie ha appena il tempo di chiedersi di chi siano quei bambini, che loro piombano nel letto chiamandola mamma. Il suo primo pensiero è che si tratti di un sogno da cui non si è ancora svegliata, perché lei è una giovane donna single e senza figli. Ma in attesa che l'incubo finisca, Marie afferra dei vestiti sconosciuti dall'armadio e, poiché non conosce il quartiere, lascia che i piccoli la precedano lungo la strada per la scuola. All'improvviso la sua attenzione è attratta da un'edicola: la data sul giornale è quella di maggio... di dodici anni più tardi. Anni di cui lei ha perso ogni traccia. Come ha potuto dimenticare tutto il tempo che deve aver vissuto, ciò che ha costruito, gli affetti che la circondano? Per Marie è come vivere la vita di un'altra. Eppure piano piano la ragione spazza via il disorientamento e la confusione, ai ricordi si sostituisce l'affetto, e Marie inizia una ricerca nel tempo perduto, un'indagine su se stessa che le fa scoprire di avere una famiglia felice e invidiata, amiche affettuose, un presente appagante. Allora perché ha rimosso l'ultimo periodo? La risposta arriverà solo nel momento in cui Marie avrà fatto la sua scelta di vita. Un romanzo di straordinaria freschezza, pieno di energia e di ottimismo, un racconto ricco di emozione sull'amore e sul tempo, ma soprattutto sul confronto tra sogni, realtà e quello che c'è in mezzo: la nostra capacità di scegliere, sempre.




Nessun commento:

Posta un commento