Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 14 settembre 2011

Anteprima: "LA MERAVIGLIA DELLE PICCOLE COSE"

150.000 COPIE VENDUTE FINO A OGGI IN INGHILTERRA
TUTTI ODIANO LE FAMIGLIE PERFETTE. È PER QUESTO CHE AMERETE I BATTLES! UN RITRATTO IRONICO
E ILLUMINANTE DI UNA FAMIGLIA TANTO ORIGINALE QUANTO SIMILE A QUELLE CON CUI COMBATTIAMO TUTTI I GIORNI.


di
Dawn French
Editore: Leggereditore
Pubblicazione: 29 settembre 2011
384 pag.

E’ un romanzo incentrato su una famiglia che è tutto fuorché perfetta: la madre sui 50, in piena crisi di mezza età, alle prese con i turbamenti psicofisici di una figlia adolescente e l’esuberanza di un secondogenito ossessionato da Oscar Wilde. E’ un ritratto ironico di una famiglia molto originale, ma che in fin dei conti non si discosta poi molto dall’immaginario collettivo. L’autrice è capace di analizzare in maniera acuta e divertente la condizione adolescenziale odierna, attraverso un personaggio femminile (la madre) che diverte e fa ragionare. 

SINOSSI:

Non sopporti le famiglie perfette? Allora adorerai i Battles! C’è una madre sull’orlo di una crisi di nervi, una figlia adolescente e stonata che sogna di fare la cantante, un dandy in miniatura ossessionato da Oscar Wilde, e poi c’è il padre, forse il più normale di tutti, ma quasi senza voce in capitolo... Una famiglia come tante altre, in cerca di una strada da percorrere insieme. Riusciranno a ritrovarsi e a raggiungere un equilibrio?

L'AUTRICE:


Dawn French è nata nel Galles nel 1957. Ha studiato recitazione a Londra per poi entrare in una compagnia con la quale ha lavorato a oltre venti film. È apparsa in molte serie televisive e sketch comici. Scrittrice, attrice, sceneggiatrice di alcune tra le commedie tv inglesi tra le più famose e apprezzate (tra tutte è stata co-autrice insieme a Saunders della serie comica di successo French&Saunders, che parodiava celebrità –Madonna, Cher, le Spice Girls- e film – Harry Potter, Star Wars, Il signore degli anelli). E’ stata indicata dall’Observer come una delle 50 attrici più divertenti della commedia britannica.
La sua autobiografia, Dear Fatty, ha venduto un milione di copie, e con La meraviglia delle piccole cose ha conquistato il primo posto delle classifiche inglesi, per un totale di 500.000 copie vendute in soli sette mesi. È in corso di pubblicazione in diversi Paesi.

COMMENTI:

“Grazie per aver creato questo splendido personaggio femminile!”
- Metro -

“Un romanzo impeccabile, un vero gioiello!”
- Sunday Times -

“Una vera rivelazione: commovente e divertentissimo.”
- Sunday Telegraph -

“Non ho smesso mai di ridere dalla prima all’ultima pagina.
Invidio la fantasia illimitata di Dawn French.”
- Mail on Sunday -

“Dawn French ci offre una visione delicata e estremamente tollerante
sui processi di crescita e di invecchiamento.”
 - Spectator -


Nessun commento:

Posta un commento