Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 15 agosto 2012

In Libreria: "IL DIARIO DI LONDON LANE" + "Recensione"

UN THRILLER PSICOLOGICO CON UN PIZZICO DI ROMANTICISMO  
PER TUTTI QUEI LETTORI CHE AMANO RIFLETTERE 
SULL'INEVITABILE QUESSITO
"E SE..."

di
Cat Patrick
Editore: Fazi
Titolo Originale: "Forgotten" - maggio 2011
Pubblicazione: 20 luglio 2012
350 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Cosa accadrebbe se ogni giorno ci svegliassimo senza alcuna memoria del nostro passato, 
se i nostri ricordi non fossero altro che 
 frammenti di futuro?
Per capire il Presente ed il Futuro bisogna risolvere i misteri del Passato
CONTENUTO:
London Lane ha sedici anni e ogni volta che si addormenta sa che al risveglio, l’indomani mattina, il suo mondo sarà svanito. Ogni notte, precisamente alle 4:33, perde ogni traccia della memoria della giornata che ha appena trascorso e quando si risveglia è in grado di “rivivere” solo scene che riguardano il suo futuro.
Un diario su cui annotare tutti gli avvenimenti della giornata è l’unico mezzo, insieme al sostegno della sua migliore amica e di sua madre, per tenere insieme la sua vita.
Quando London conosce Luke, un nuovo studente del suo liceo, qualcosa dentro di lei cambia: inizia a essere tormentata da strani incubi che sembrano perseguitarla anche durante il giorno. Si tratta di tetre previsioni o traumi legati al passato? La strana forma di amnesia che affligge London può essere in qualche modo curata? Perché non riesce a vedere Luke nel suo futuro?
I diritti di traduzione dell'esordio di Cat Patrick sono stati venduti in 23 paesi e la Paramount Studios realizzerà un film tratto dal libro: nel ruolo di London Lane, Hailee Steinfeld, giovanissima attrice candidata all’Oscar per Il Grinta.
L'AUTRICE:
Cat Patrick vive vicino Seattle. Il diario di London Lane è il suo primo romanzo.
Sito ufficiale: "qui"
COMMENTI:
«L’idea che sta dietro questo romanzo è pura genialità». 
-The Guardian -

«Con un pizzico di fantasy e una pennellata di mistero, Cat Patrick cattura il lettore sin dalla prima pagina».
- Publishers Weekly -

COVER STRANIERE:


RECENSIONE:

Chiudete gli occhi e immaginate, anche solo per un momento, cosa accadrebbe alla vostra vita se, ogni giorno al risveglio, non riconosceste il pigiama che avete addosso, o se ignoraste completamente gli impegni che vi attendono durante la giornata o se addirittura non ricordaste chi sia la persona accanto a voi.
Bene, adesso riapriteli e...benvenuti nel mondo di London Lane.

Una realtà assurda che si fatica a comprendere, figuriamoci ad accettare, eppure in questo romanzo la protagonista - London - deve conviverci, cercando di tirare fuori il meglio, considerando la propria condizione come parte di se stessa e vivendo alla giornata, senza ricordi - a meno che non facciano parte di un futuro lontano. -

Ed e' questo che forse ho apprezzato di più, il carattere forte e combattivo con cui lo scrittore ha caratterizzato London, una ragazza a cui la sua stessa mente nasconde un oscuro segreto, ma che nonostante tutto riesce comunque a scendere la mattina dal letto pronta a sfidare la vita.

Sono rimasta sorpresa dalla prima pagina, poche righe quasi un elenco, ma che ho poi intuito, rappresenta il fulcro dell'intero libro: perché London scrive ogni giorno un diario, semplici parole su pagine bianche, custodi dei suoi ricordi che altrimenti scomparirebbero, dimenticati per sempre.

E' allo stesso tempo inquietante e molto triste non riconoscere qualcuno che il giorno prima ti ha fatto battere forte il cuore ma che il giorno dopo e' tornato ad essere un perfetto estraneo e London ci combatte ogni singolo giorno aiutata dalla sua sola ancora di salvezza: il suo diario.

Un amore che sembra debba sbocciare ogni giorno, una lotta contro il tempo che inesorabile alla stessa ora, cancella la memoria, un futuro più certo del passato - o forse no - tutto questo e molto altro in un romanzo dal ritmo incalzante, dove momenti di dolcezza si alternano a situazioni drammatiche, dove spesso credi di capire dove ti porterà il romanzo ma che con piacevole sorpresa ti rendi conto del contrario.

E quando giungi finalmente all'epilogo, ti accorgi di tirare un sospiro perché senza saperlo lo avevi trattenuto tutto il tempo, preoccupata per questa ragazza che hai imparato a conoscere e in cui ti sei immedesimata e che con tutte le tue forze hai sperato che ce la potesse fare...

Consigliato a chi qualche volta, ha sognato di poter cambiare il futuro...


Voto: 4 stelline e 1/2



4 commenti:

  1. Prima di tutto complimenti per la recensione!!
    questo libro mi ha subito colpito!!(non per la copertina, perche non mi piace molto) dalla sua trama, che per un certo verso mi ha ricordato 50 volte il primo bacio, poi tutte le recensioni mi hanno confermato il mio pensiero!!!
    questo è un libro da leggere!!!!
    spero di riuscire a comprarlo al più presto!!!non vedo l'ora di leggerlo!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Mary!
    Si te lo consiglio proprio, anche solo per leggere qualcosa di diverso dal solito paranormal.
    Ciao^_^

    RispondiElimina
  3. Già leggendo la trama ero rimasta molto colpita da questo romanzo, ma dopo aver letto la tua recensione ho deciso che devo decidermi a comprarlo prima e leggerlo poi! L'idea di partenza sembra sviluppata davvero bene.
    Gran bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza!
      Dovete assolutamente leggerlo...e' molto particolare e scritto veramente bene...
      Ciao^_^

      Elimina