Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 4 agosto 2012

Anteprima: "OGNI ISTANTE DI TE E DI ME"

di
Capus Alex
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 13 Settembre 2012
320 pag. rilegato
Prezzo: 17,60 euro

Sullo sfondo di un’epoca incredibile, mettendo sulla scena una delle coppie di innamorati più convincenti e originali di tutta la letteratura, "Ogni istante di me e di te" racconta la storia di un destino straordinario, dimostrando la forza eterna che solo un amore impossibile può custodire.

“Quando l’amore è più forte del destino...”

CONTENUTO:

Normandia, 1918.
Leon e Louise amano pedalare controvento verso l’oceano. Verso quel piccolo antro tra gli scogli, sferzato dalle correnti, il loro rifugio, il lor nido. Lì, di fronte alla vastità dell’orizzonte, tutto è possibile. È possibile amarsi, con la spensieratezza e l’intensità dei loro sedici anni. È possibile immaginare un futuro insieme, lontano dalla guerra, dalle detonazioni, dalla morte. E sancire la loro unione con una promessa: “Ora e per sempre”. Ma per quanto si illudano di tenerla lontana, la guerra è vicina, fin troppo vicina a loro. Sulla strada del ritorno un bomba li divide. Leon crede che lei sia morta e così Louise di lui.
Eppure l’eco di quella promessa fatta tra le onde è destinata a durare ancora a lungo.
Dieci anni dopo, a Parigi, mentre insorgono i presagi di una nuova guerra, Leon si è rifatto una vita. Ma una sera tutto cambia: il metrò è affollato, eppure nell'istante in cui i due vagoni si sfiorano, Leon la vede, nell’angolo del vetro libero vicino alla porta. Gli stessi occhi verdi, le lentiggini e i folti capelli scuri, l’immancabile sigaretta, come allora. Ne è sicuro: quella è la sua Louise. A separarli solo un metro d’aria e due finestrini. E due vite che hanno ormai preso direzioni diverse: lui ha moglie e famiglia, e lei ha scelto di stare da sola, fiera della propria indipendenza. Ma non importa. Anche se il futuro è pronto a dividerli di nuovo, ci sarà sempre un momento, un giorno, un’istante in cui si rincontreranno. Perché quella promessa non ha mai smesso di vivere. E anche se tutto è ancora impossibile, è destinata a durare per sempre.
L'AUTORE:

Alex Capus è un giornalista e scrittore franco svizzero che scrive in lingua tedesca. Figlio di uno psicologo parigino e di un insegnante svizzera trascorre la sua prima infanzia a Parigi nella casa del nonno paterno. Tornato in Svizzera terminerà i suoi studi in storia filosofia e antropologia. Con il suo romanzo Ogni istante di me e di te, ha raggiunto il successo internazionale.



5 commenti:

  1. la copertina è davvero bella!!!*__*
    il periodo storico mi piace molto!!!
    sembra una storia d'amore imperdibile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo!
      Un libro da gustare nelle fredde serate d'inverno...

      Elimina
  2. Lo metto in wishlist, mi sembra una bellissima storia d'amore ed è bene ogni tanto alimentare il mio lato romantico :) Ottimo articolo!

    RispondiElimina
  3. Grazie Simona!
    Anche a me piace ogni tanto perdermi nelle storie molto romantiche...ti ricarica!

    RispondiElimina