Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 20 aprile 2013

Anteprima: "LO STRANO MONDO DI ALEX WOODS"

"Lo strano mondo di Alex Woods" è un caso editoriale folgorante, venduto in tutto il mondo dopo aste infuocate. Gavin Extence, giovanissimo autore inglese, ci regala un debutto che rimarrà incastonato nel cuore di ogni lettore come una gemma preziosa. Un romanzo surreale e struggente, un’amicizia improbabile e profonda, un protagonista memorabile che, dopo l’ultima pagina, desidererete abbracciare e tenere per sempre con voi. 

di
Gavin Extence
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 24 aprile 2013
Prezzo: 16,40 euro

Il mio mondo è in disordine.
Quando ho paura guardo le stelle.
Ma adesso ci sei tu con me.

CONTENUTO:

Per Alex Woods la notte è un momento magico, l’unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e immutabili leggi che regolano l’universo è l’unico modo per fuggire dalla sua vita disordinata. Alex sa cosa significa essere strano. Non ha mai conosciuto suo padre, e sua madre è una lettrice di tarocchi che l’ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a controllare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni. A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua. 
Un giorno, mentre fugge dall’ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia. A imbracciare l’arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo. Un uomo solo, con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno. Fra i due nasce la più improbabile delle amicizie, fatta di coltivazione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti. Ma quando il signor Peterson scopre di avere una grave malattia, per Alex giunge il momento di sovvertire tutte le leggi dell’universo e intraprendere il più strambo dei viaggi. 

Perché solo lui può salvarlo… 

LEGGI LE PRIME PAGINE DEL ROMANZO

COMMENTI:

«Un debutto eccezionale. Commovente, tenero, surreale.»
«The Guardian»

«Uno dei protagonisti più irresistibili degli ultimi anni. Tutti vorrebbero avere come compagno di viaggio Alex Woods.»
«The Bookseller»

«Gavin Extence ci mostra la semplice bellezza di un sorriso, dell’amicizia, dell’amore e della ragione.»
«Sunday Express»


UN CASO EDITORIALE FOLGORANTE


25 Maggio 2012 Tutti gli editor del Regno Unito hanno passato una notte insonne. Lo strano mondo di Alex Woods li ha catturati dalla prima pagina: è raro trovare un talento letterario con una voce così fresca e vivace come quella del giovanissimo Gavin Extence. In poche ore piovono offerte e, dopo un’asta infuocata, se lo aggiudica Hodder, una delle più importanti case editrici inglesi.

Giugno 2012 Dopo L’Inghilterra tutto il mondo si scatena. Il romanzo di Gavin Extence viene venduto in oltre 20 paesi. In Italia è Garzanti ad aggiudicarsi i diritti.
Luglio 2012 La stampa inglese ne sta già parlando, non ci sono dubbi: è il nuovo fenomeno letterario dell’anno.

Settembre 2012 I librai ricevono in anteprima le bozze del romanzo e sommergono la casa editrice inglese Hodder di commenti entusiastici.

Ottobre 2012 Alla Fiera internazionale del libro di Francoforte tutti ne parlano. Il party dato in onore di Gavin Extence per il suo debutto letterario è uno dei più ambiti della fiera.

Dicembre 2012 Tutte le case editrici che hanno acquistato i diritti si preparano al lancio in contemporanea mondiale.

Gennaio 2013 Il romanzo viene eletto libro dell’anno dai librai inglesi.

Aprile 2013 Lo strano mondo di Alex Woods esce finalmente nelle librerie italiane.


2 commenti:

  1. che trama interessante! molto particolare, quasi quasi ci faccio un pensierino...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Ellie lo penso anch'io...
      Buona domenica!!!

      Elimina