Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 14 ottobre 2014

Oggi in Libreria: "DIE FOR ME" + "Recensione"

So che a volte all'uscita di una nuova serie si storce un pò il naso perchè destinati ad aspettare tempi lunghissimi tra la pubblicazione di un capitolo e l'altro, ma diciamocelo ormai non potremmo proprio più farne a meno.
Questa serie l'attendevo da tempo - già adocchiata da parecchio nelle pubblicazioni d'oltre oceano - in Paesi come l'Inghilterra è tra i dieci romanzi young adult d’esordio più venduti negli ultimi quattro anni  ed inoltre è in corso di pubblicazione in altri 14 Paesi.

Nella città delle luci, due amanti sfortunati combattono un destino avverso che è destinato a farli a pezzi ancora e ancora per l'eternità.

di 
Amy Plum
Editore: DeAgostini Libri
Pubblicazione: 14 ottobre 2014
416 pag.
Prezzo: 14,90 euro

Sei pronta a dare la vita per amore?


CONTENUTO:

Quando i genitori di Kate e Georgia muoiono in un incidente stradale, la vita delle due sorelle viene stravolta e le ragazze sono costrette a trasferirsi a Parigi dai nonni. L’unico modo che ha Kate per soffocare il dolore è rifugiarsi tra le pagine dei libri che ama di più. Fin quando non incontra Vincent.
Bello, misterioso e affascinante, Vincent scioglie a poco a poco il ghiaccio attorno al cuore di Kate che si innamora perdutamente di lui. Ma Vincent non è un ragazzo come gli altri: è un Revenant, un vero e proprio angelo custode, destinato a sacrificare la propria vita per salvare le anime in pericolo, e a risvegliarsi tre giorni dopo la morte, in un circolo senza fine.
Kate si ritrova quindi davanti a una scelta difficilissima: proteggere ciò che rimane della sua esistenza e della sua famiglia... oppure rischiare tutto per un amore impossibile?

L'AUTRICE:

L’autrice Amy Plum è cresciuta in Alabama, si è trasferita prima a Chicago, poi a Parigi, dove è rimasta per cinque anni, e infine a Londra, dove si è laureata in Storia dell’Arte Medievale. Ora vive a Parigi insieme ai suoi due figli e scrive a tempo pieno.

Sito ufficiale: "qui"

LA TRILOGIA:

- Die for Me book # 1 (maggio 2011) - "Die For Me" (ottobre 2014)
- Until I Die book # 2 (maggio 2012)
- Dier For Her book 2.5 digital short novel (aprile 2013)
- If I Should Die book # 3 (maggio 2013)


“Azione, dramma, amore: Amy Plum ha creato un romanzo perfetto. I fan del genere troveranno sicuramente pane per i loro denti.” 
- Library Journal STARRED REVIEW -


RECENSIONE:


Avevo sentito già parlare di questa serie ancor prima della sua pubblicazione qui in Italia e la sua trama, che prende spunto da una rivisitazione di un'antica leggenda del folklore occidentale, mi aveva affascinata.

Dopo anni tra vampiri, licantropi, zombi, streghe, fate, angeli e quant'altro, questa storia e' una vera boccata d'aria fresca nel genere del sovrannaturale.

Ma la novità assoluta, almeno per quanto mi riguarda,  è l'adattamento della figura del "Revenant" - un non-morto - in un contesto con scopi nobili, un'esistenza immortale spesa a salvare vite umane, anche se ovviamente in ogni storia che si rispetti c'è sempre il risvolto della medaglia, perchè l'equilibrio naturale prevede al contempo anche un antagonista votato al male più assoluto.

E sullo sfondo di una città romantica come Parigi, tra le mille lucine della notte, l'atmosfera intrisa d'arte e quel pizzico di magia che questa capitale sembra emanare, si combatte nascosta nell'ombra, l'eterna battaglia tra bene e male.

Ad essere sincera non so cosa abbia fatto più breccia nel mio cuore: se l'improvvisa attrazione tra i due protagonisti, destinata a diventare inevitabilmente qualcosa di più profondo o le vivide descrizioni di una città che sa farti innamorare.

Tra scorci del passato, grazie all'intricato personaggio del "Revenant" che la scrittrice ha creato e che man mano ci fa conoscere, ed un presente diviso tra il mondo dei vivi e quello dei non- morti, il racconto sa tenere alto l'interesse del lettore: alternando momenti di pura azione a momenti carichi di romanticismo.

"Muori per me", questo il titolo, poche semplici parole che racchiudono qualcosa di sconfinato, di infinito, credo che questo romanzo abbia ampiamente soddisfatto ogni mia più rosea aspettativa.


Voto: 4 stelline


COVER ORIGINALI:


Le copertine originali sono così belle che mi auguro mantengano anche le altre!


Nessun commento:

Posta un commento