Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 9 ottobre 2014

Libri & Film: "IL LABIRINTO"

Ultimamente torno spesso ad aggiornare questa rubrica e francamente ne sono felice, perchè anche se non sempre le aspettative verso la pellicola reggono il confronto con il libro, noi lettori - almeno per quanto mi riguarda - amiamo legare le immagini alle parole...

Ma veniamo al Libro/Film di oggi, si tratta de "Il Labirinto" di James Dashner pubblicato qui in Italia dalla Fanucci nel 2011 - la mia recensione qui - un libro particolare dove vede come protagonisti un gruppo di ragazzi rapiti e rinchiusi in un labirinto. 
Un vero e proprio gioco...ma reale.
Devo ammettere che ho molto apprezzato il romanzo, le ambientazioni, i protagonisti, non ci si annoia mai e non mancano i colpi di scena, si capisce subito che dietro alla storia si nasconde un intricato rompicapo difficile da risolvere.
Mi auguro che il film ne sarà all'altezza ma lo scoprirò più tardi...il cinema mi aspetta!

IL LIBRO:

di
James Dashner
Editore: Fanucci
 - Collana Teens International -
Pubblicazione: giugno 2011
384 pag.
Prezzo: 16,00 euro

UN GRUPPO DI RAGAZZI SI RITROVA ALL'IMPROVVISO IN UN'ALTRA REALTA' A CUI DOVRANNO PRESTO ADEGUARSI
MA UN GIORNO QUALCOSA CAMBIA E LE POCHE CERTEZZE CHE HANNO VACILLANO DOVRANNO COMPIERE UNA SCELTA...

CONTENUTO:

Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono in un modo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra all’inizio del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi chiudersi di notte. Ben presto i ragazzi elaborano l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei consigli e vigono regole rigorose per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore. Il mistero si infittisce un giorno quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna che abbia mai fatto la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo…o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.


L'AUTORE:

James Dashner è nato e cresciuto in Georgia, ma ora vive nello Utah con la moglie e quattro figli. Dopo diversi anni di lavoro nella finanza, ora è uno scrittore a tempo pieno. Oltre a Il labirinto, romanzo d’apertura di una trilogia di successo, ha scritto la saga di Jimmy Fincher e la trilogiaRealtà 13.

COMMENTI:

“James Dashner ha scritto romanzi con cui si è piazzato ai vertici della narrativa per ragazzi contemporanea. Con un sacco di duro lavoro e un vasto immaginario, è passato dall’essere uno studente universitario desideroso e inquieto ad autore professionista a tempo pieno”
Desert News

IL FILM:


Poster
Trama:

Basato sul celebre best seller, Maze Runner è ambientato in un mondo post-apocalittico, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata. Dopo aver scoperto di essere rinchiusi in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici "runners" non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché.

TRAILER:




Nessun commento:

Posta un commento