Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 24 ottobre 2014

Speciale Halloween 2014: "IL GATTO NERO di E.A. POE"


Eccomi di ritorno - vi sono mancata? - giusto in tempo per lo Speciale Halloween dedicato ad Edgar Allan Poe, il maggiore esponente del Genere Letterario Gotico (predecessore dell'attuale horror), che questa settimana prevede la lettura del racconto "La Sepoltura Prematura" - per chi avesse perso lo scorso appuntamento con "Il Gatto Nero" può trovarlo qui. - 

PrematureBurial-Clarke.jpg
1° ed. originale in lingua inglese del 1844
"La Sepoltura Prematura" (titolo originale The Premature Burial) è un racconto appartenente alla raccolta dei Racconti del terrore. Fu pubblicato per la prima volta nel 1844, pubblicato sul The Philadelphia Dollar Newspaper.
Il racconto è costituito da alcuni esempi di sepoltura di esseri umani ancora in vita, una paura questa molto frequente nella popolazione comune, da cui Poe prese spunto. 
Del racconto, nel corso del tempo, ci furono anche diversi adattamenti cinematografici

Il mio pensiero:

Dal racconto emerge chiaro quanto gli stati d'animo, i lugubri pensieri ed un alone di totale pessimismo - tipici del romantico puro - potessero influenzare eventi futuri, favorendo nefaste situazioni.

Ciò non toglie che considerando l'epoca e le attrezzature mediche di allora, episodi di sepoltura prematura potevano probabilmente essere possibili e capisco che il solo pensiero di tale inimmaginabile tortura, potesse creare sgomento ed una reale preoccupazione.

Inoltre una così attenta descrizione di una simile situazione porta il lettore a riflettere sul "e se..." e questo è sufficiente a instillare il dubbio, fondamentale condizione umana su cui si basa questo genere letterario. 


E VOI CHE NE PENSATE???
...ASPETTO I VOSTRI COMMENTI!!!


Alla prossima settimana con il racconto"Il Manoscritto Trovato in una Bottiglia".






Nessun commento:

Posta un commento