Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 26 ottobre 2014

Novità in Libreria: "LA CICALA DELL'OTTAVO GIORNO" + "Incontro con l'Autrice"

Romanzo che ha trionfato in Giappone, e da cui è stato tratto un celebre film, La cicala dell’ottavo giorno è un’opera che, con i mezzi propri della letteratura – un uso magistrale della prima persona, differenti registri di scrittura, impeccabili personaggi secondari che arricchiscono la storia – parla di solitudine e di dilemmi esistenziali, di scelte coraggiose e di imperdonabili infamie. Acclamato ovunque nei paesi in cui è stato pubblicato, il libro ha svelato sulla scena letteraria internazionale il talento di una scrittrice capace di narrare in maniera universale dei capricci del destino e dell’amore materno, della viltà e della grandezza morale, della meschinità e, insieme, della generosità dell’amore. 

Immagine 1
di
Mitsuyo Kakuta
Editore: Neri Pozza Editore
Pubblicazione: 23 ottobre 2014
398 pag.
Prezzo: 18,00 euro


CONTENUTO:

Kiwako è un’attraente ragazza quando, alla fine degli anni Ottanta, viene assegnata dalla K, una grande industria di abbigliamento intimo, alle Pubbliche relazioni col compito di llustrare sul bollettino mensile dell’azienda i profili dei nuovi impiegati. Incaricata di descrivere Akiyama Takehiro, un impiegato di Nagano appena approdato alla sede centrale i Tokyo, Kiwako commette un errore grossolano. Pubblica, a corredo dell’articolo, una fotografia che non ritrae il nuovo arrivato, ma l’impiegato oggetto del pezzo successivo. Quando va a scusarsi con Takehiro, questi risponde scherzosamente: «Invitami a cena e sarai perdonata». La cena si svolge, e si rivela fatidica. I due cedono senza ritegno alla passione e si legano in un rapporto che non risparmia a Kiwako umiliazioni e ferite. Takehiro, infatti, è sposato con Etsuko, un’impiegata part-time presso la K di Nagano, e non esita a ricorrere a menzogne, sotterfugi e false promesse, innanzi tutto quella di abbandonare la moglie, pur di tenere egata a sé Kiwako. Dopo aver subito un aborto dalle conseguenze irreparabili e aver assistito, sgomenta, alla nascita della bambina di Takehiro ed Etsuko, Kiwako compie qualcosa di inimmaginabile, un crimine per il quale finisce ricercata dall’intero commissariato di polizia di Hino, a Tokyo. Penetra in casa di Takehiro ed Etsuko  rapisce Erina, la loro figlia di sei mesi. Con la bambina in braccio, una neonata che sorride dolcemente, Kiwako riesce a far perdere le proprie tracce e a raggiungere una comune tra le montagne chiamata la «Casa degli angeli», i cui abitanti – tutte donne – vivono nutrendosi dei frutti della terra e condividendo ogni bene. 

L'AUTRICE:

Mitsuyo Kakuta è nata nel 1967 a Yokohama, in Giappone. Laureata all'Università Waseda e specializzata in letteratura, ha vinto i più importanti premi letterari giapponesi. La cicala dell’ottavo giorno (Premio Chuo Koron), da cui sono stati tratti un film e una serie tv, ha venduto oltre un milione di copie in Giappone.

COMMENTI:

«Eccezionale e ricco di suspense… Un romanzo teso che non si vede l’ora di finire».
Yomiuri Shimbun

«Un capolavoro che svela tutte le sofferenze e i piaceri della vita».
Nihon Keizai Shimbun

«Un’opera che ci farà riflettere sulla maternità».
Sunday Mainichi 


L'autrice giapponese Mitsuyo Kakuta presenta

 LA CICALA DELL'OTTAVO GIORNO


28 ottobre - ore 18.30 con GIANLUCA COCI
ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA
Via Antonio Gramsci, 74(Roma)


29 ottobre - ore 16.30 con PAOLA SCROVALEZZA
​Aula Magna della Scuola di Lingue e Letterature,
 Traduzione e Interpretazione
​Via Filippo Re 8
(Bologna) 

1 commento:

  1. Actually really impressed with your article such great & usefull knowledge you mentioned here.

    RispondiElimina