Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 15 ottobre 2014

In Libreria: "IL BAMBINO CHE PARLAVA CON LA LUCE"

Questo libro non tratta di fantasia, finzione o evasione dal mondo ma di realtà, di vita vera, della sfida che ogni giorno tantissime famiglie devono affrontare per cercare di comprendere, conoscere e amare il proprio figlio.
Quattro storie vere, quattro finestre su una realtà diversa dalla nostra raccontata attraverso chi ha imparato a capirli.

Il bambino che parlava con la luce, La bambina delle corde, Correndo sul campo di battaglia, Un mondo di numeri: l'universo misterioso e ricco di sfumature dell'autismo raccontato, per la prima volta, da un terapeuta che lo indaga ogni giorno.


di
Maurizio Arduino
Editore: Einaudi
Pubblicazione: 14 ottobre 2014
292 pag.
Prezzo: 18,00 euro

«La prima ad accorgersene fu la maestra Lucia. Silvio non amava le stesse cose che amavano i suoi compagni. Silvio amava la luce».

CONTENUTO:

Silvio guarda il mondo racchiuso in un granello di polvere illuminato dal sole. Cecilia lo osserva attraverso l'oscillazione di un nastro. Elia, sommerso da voci, odori, colori e suoni, allunga la falcata in cerca della calma interiore. Matteo non gioca con gli altri bambini, ma conosce le radici quadrate. Un viaggio unico e commovente nelle vite di quattro pazienti autistici profondamente diversi fra loro, seguiti dall'infanzia all'età adulta. I drammi e le fatiche quotidiane delle loro famiglie visti dalla prospettiva di chi, tra dubbi, fallimenti e piccoli grandi successi, cerca di aiutarli.

L'AUTORE:

Giuseppe Maurizio Arduino (Torino 1961), psicologo e psicoterapeuta, è responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) di Mondoví, in provincia di Cuneo. Ha fatto parte del Tavolo nazionale autismo presso il Ministero della Salute ed è docente in corsi di formazione e master presso diverse università italiane. È condirettore della rivista «Autismo e disturbi dello sviluppo». Nel 2014 ha pubblicato per Einaudi Stile Libero Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo.


Nessun commento:

Posta un commento