Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 25 novembre 2013

Libri & Film: "HUNGER GAMES. La Ragazza di Fuoco"

Mi piace sempre molto aggiornare questa rubrica soprattutto quando si tratta di trasposizioni cinematografiche di libri che hanno lasciato il segno, come nel caso della famosa trilogia di Suzanne Collins "Hunger Games" che nonostante sia giunto al suo epilogo piu' di un anno fa - almeno qui da noi - l'entusiasmo con cui e' stata accolta e' incredibile, la premiere a Roma del 14 novembre scorso ne e' la prova.
E' risaputo che quel particolare fascino intriso di emozioni che esercita il libro sul lettore non e' assolutamente paragonabile a cio' che puo' trasmettere la pellicola ma devo dire che il primo capitolo non ha deluso le aspettative, a questo punto c'e' da chiedersi se il secondo ne sara' comunque all'altezza, per scoprirlo dovremo attendere solo un paio di giorni perche' mercoledi' 27 sara' in tutte le sale cinematografiche italiane.

IL LIBRO:

"HUNGER GAMES. LA RAGAZZA DI FUOCO"

di 
 Suzanne Collins
2010 - Mondador
376 pag. 
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela.
Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gale.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare. La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo. Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta.
Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...

IL FILM:


Titolo originale The Hunger Games: Catching Fire
. Avventura, USA 2013.
Universal Pictures 

Ritrovati i loro cari e il loro distretto, Katniss e Peeta si preparano al tour e alla gloria che li attende a ogni stazione. Partita suo malgrado e sotto la minaccia del Presidente Snow, che la scopre innamorata di Gale, Katniss si accorge molto presto di aver acceso la speranza nel cuore della gente di Panem. Accolta come un'eroina piuttosto che una star, Katniss morde il freno ma il ricatto di Snow la costringe a giocare il suo ruolo e a distrarre il popolo dai problemi reali. Temeraria e sfrontata, Katniss cresce tuttavia in fascino e ascendente. Allarmato dal suo credito, Snow decide di diffamarlo, a ogni costo, con ogni mezzo. L'incarico viene affidato a Plutarch Heavensbee, stratega volontario che ha sostituito il 'dimissionario' Seneca Crane. L'idea è quella di indire un'edizione straordinaria dei giochi in cui concorreranno i vincitori delle edizioni precedenti. Katniss e Peeta, di nuovo uniti e di nuovo in gara, emergono su un'isola tropicale, circondata da un campo di forza e piena di insidie. Stabilite rapidamente alleanze e ostilità, i due ragazzi cercano di sopravvivere. Ma questa volta Katniss e Peeta non sono soli. La ghiandaia imitatrice ha spalancato le ali.

TRAILER:


2 commenti:

  1. "La ragazza di fuoco" è il libro che preferisco di tutta la trilogia! Speriamo che il film sia all'altezza :)

    RispondiElimina