Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 24 maggio 2011

Anteprima: "OGNI GIORNO, OGNI ORA"


"Ogni Giorno, Ogni Ora"
di
Dragnic Natasa
Editore: La Feltrinelli (collana I narratori)
256 pag.
Pubblicazione: 8 giugno 2011
Prezzo: 15,00 euro
Genere: Romanzi Contemporanei

Romanzo d’esordio della Dragnic, ma già caso editoriale tradotto in 22 lingue, Ogni giorno, ogni ora è scritto in modo poetico e immediato, ma ricorda soprattutto i sapori dei lecca lecca e del mare salato.

Tutto inizia con una cartella a strisce rosse e blu e vive di respiri, luci e colori soffusi. Due bambini che si amano in modo innocente e per questo più puro, diventano un uomo e una donna che non smetteranno mai di cercarsi sebbene si allontanino anche consapevolmente l’uno dall’altra e decidano persino di ferirsi. Lo scoglio in mezzo al mare continuerà ad essere il loro rifugio, la simbologia di un luogo e di una situazione lontana da tutto e da tutti. Come da bambini, quando per loro non esistevano altri giochi, amici o luoghi, così da adulti nessun altro riuscirà a colmare quel vuoto o ad eguagliare quella passione. Ogni giorno, ogni ora è una storia d’amore appassionante che difficilmente si dimentica.

Trama:

Makarska, piccola cittadina di mare in Croazia, primi anni sessanta. Luka, cinque anni, vede arrivare la nuova compagna di scuola. I capelli neri, lunghi e ondulati. Uno zaino a strisce rosse e blu. Il sorriso aperto. Non riesce a staccarle gli occhi di dosso. Intanto Dora varca fiduciosa la soglia della classe e si guarda attorno. Un bimbo grande se ne sta in piedi accanto allo scaffale dei libri e la osserva. È il suo principe, ne è sicura.. Da quel momento, e per i successivi quattro anni, Dora e Luka diventano inseparabili. Non esistono altri bambini, amici, passatempi. Solo una distesa infinita di giorni trascorsi insieme sugli scogli a osservare le nuvole, parlare e sognare. Finché, un settembre, la famiglia di Dora si trasferisce in Francia e l'idillio si spezza. Luka l'aspetta per ore sul loro scoglio, disperato. Ha solo nove anni, ma gli sembra che la sua vita sia già finita. Per fortuna, il destino regala ai due ragazzi un'altra chance: sedici anni dopo, si incontrano inaspettatamente a Parigi. Nulla è cambiato tra loro, e l'amore ora diventa adulto, carnale, assoluto. Eppure qualcosa spinge Luka a tornare a casa. I ruoli si invertono, ma la sofferenza è la stessa, perché, una volta là, lui non si fa più sentire, sparisce. Dora non ha il suo numero, vive mesi d'inferno. L'unica soluzione è seguirlo a Makarska, dove tutto ha avuto inizio. La fiamma si riaccende ancora una volta, ma intanto, in quei mesi di distacco, è successo qualcosa.... rusciranno mai a ritrovarsi davvero?


QUANDO HO TROVATO PER CASO QUESTO TITOLO LA STORIA MI HA RICORDATO UN POCHINO  "SCRIVIMI ANCORA" DI CECELIA AHERN E DA INGUARIBILE ROMANTICA, HO PENSATO CHE POTEVA ESSERE UN TITOLO DEGNO DI NOTA ...
COSI' ECCOMI QUA...
                                                    VOI CHE NE PENSATE?


Nessun commento:

Posta un commento