Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 9 maggio 2011

In Libreria: "LA MAPPA DEL TEMPO"

di
Felix J. Palma
Editore: Castelvecchi
Pubblicazione: 2011
639
pag.
Prezzo 19,50 euro

Vincitore del prestigioso premio "Università di Siviglia per la Letteratura", clamoroso successo di vendite in Spagna e Germania, in uscita in oltre trenta Paesi, questo appassionante, sofisticato e indimenticabile romanzo trascina il lettore in una «frenetica, esuberante storia di amori, omicidi e ciarlataneria» in un ipnotico equilibrio tra passato e futuro, realtà e finzione. L’autore costruisce con straordinaria abilità un caleidoscopico intreccio ricco di suspense e romanticismo, mistero e umorismo, in cui agiscono protagonisti di fantasia e personaggi reali come H.G. Wells, Jack lo Squartatore, Bram Stoker, Henry James e l’Uomo Elefante, fino al magnifico e sorprendente finale.


«Un thriller intrigante che esplora le ramificazioni dei viaggi nel tempo in tre storie che si intrecciano con straordinaria abilità».
                                                                          PUBLISHERS WEEKLY

Trama: 

Londra, 1896: mentre il secolo del Romanticismo volge al termine, i progressi della scienza seminano l'illusione che tutto sia possibile per l'uomo moderno. A dimostrarlo, l'apertura nella capitale inglese dell'impresa «Viaggi Temporali Murray», pronta a trasformare in realtà il sogno più ambizioso dell'uomo: viaggiare nel tempo. Un desiderio, fino a quel momento proibito, che il grande scrittore H.G. Wells aveva fomentato appena un anno prima, quando aveva dato alle stampe il suo best seller La macchina del tempo. Ora, però, non si parla più di letteratura, perché l'idea di attraversare le epoche diventa una possibilità concreta. La giovane Claire Haggerty, per esempio, si sposterà fino alle soglie del 2000, per vivere una travolgente storia d'amore con un uomo del futuro. Non tutti, però, sono entusiasti della prospettiva di conoscere ciò che riserva il domani. Andrew Harrington, al contrario di Claire, vuole viaggiare a ritroso e tornare nel 1888 per impedire che la donna di cui è innamorato venga uccisa da Jack lo Squartatore. Ma sarà proprio H.G. Wells a vivere sulla sua pelle tutti i rischi connessi con gli spostamenti temporali, braccato da un misterioso viaggiatore giunto nella sua epoca con l'intenzione di assassinarlo per rubargli il suo nuovo romanzo e sarà costretto a salvare la propria vita muovendosi disperatamente tra secoli a lui ignoti. Ma cosa succede quando gli uomini tentano di cambiare il passato? È davvero possibile riscrivere la Storia? Mentre i confini della finzione travalicano la realtà seminando ovunque incertezze e dubbi, il romanzo di Félix J. Palma mette alla prova il lettore con un arsenale di invenzioni memorabili: una storia traboccante di amori e di avventure che ha infiammato il pubblico di tutto il mondo, spalancando, insieme alle sue pagine avvincenti, la possibilità di vivere tra le righe un personalissimo viaggio nel tempo.

Note sull'autore:

Felix J. Palma Nato in Spagna nel 1968, è giornalista e critico letterario. Ha scritto romanzi e racconti vincitori di innumerevoli premi. Frutto di un’elaborazione durata anni, La mappa del tempo gli ha fatto vincere il prestigioso premio Università di Siviglia che gli ha procurato un enorme successo internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento